MILANO – Grande emozione ieri pomeriggio a Milano, nel celebre Salone d’Onore di Casa Verdi, storico luogo voluto dal Maestro Giuseppe Verdi per accogliere musicisti che hanno dedicato la vita alla musica. A rappresentare il nostro territorio e, in particolare Fornaci di Barga, è stato il pianista Massimo Salotti che insieme al soprano Silvana Froli, altra artista molto stimata anche dalle nostre parti, e al tenore Raffaele Tassone hanno regalato al pubblico milanese un concerto davvero indimenticabile.
Il concerto dal titolo suggestivo “Un dì, se ben rammentomi, con voi parlai d’amore…” ha portato sul palco alcune delle più belle melodie di Verdi, Mascagni e Puccini, da “Ritorna vincitor!” dell’Aida, fino alla commovente “E lucevan le stelle” dalla Tosca di Puccini, passando per il celebre Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Mascagni.
Un’emozione particolare ha accompagnato Massimo, che ha avuto l’onore di suonare su uno storico pianoforte donato a Casa Verdi da Wanda Toscanini e Vladimir Horowitz, due nomi leggendari della musica mondiale. Emozioni amplificate dal fatto che proprio lì, a pochi passi, riposa il grande Giuseppe Verdi.
A fare gli onori di casa, il sempre accogliente e amato Armando Ariostini, anima storica della Casa, che ha accolto con affetto il nostro pianista e i suoi compagni di viaggio.
Sicuramente questo è stato un evento che ha riempito d’orgoglio anche la comunità di Fornaci e di tutta la Valle del Serchio, confermando quanto sia preziosa e importante la musica che unisce luoghi e persone diverse, creando ricordi indimenticabili.
Lascia un commento