Senza categoria

Inizia la primavera 2025, la prima verità dell’anno

-

Oltre ai fiori di primavera questa è la rinascita anche per gli alberi da frutto, cosa che rende in particolare felici le api.

Ormai è risaputo che dal 2008 la primavera inizia con un giorno di anticipo, il 20 marzo e non più il 21. Questo anticipo durerà esattamente fino al 2102. Un cambiamento di tipo astronomico, dovuto all’inclinazione della Terra rispetto al proprio asse.

Quindi è il 20 marzo il giorno di equilibrio perfetto tra il giorno e la notte, ma per noi comuni mortali poco importa: l’ingresso nella primavera vuol dire soprattutto lasciarsi alle spalle il freddo inverno e farci trasportare dalla rinascita della natura. Se per noi il momento è soprattutto emozionale, nel mondo della botanica ha un significato ben preciso. I fiori che annunciano la primavera sono tanti, ma ce n’è uno in particolare che lega il suo nome alla stagione: qual’è?

Oltre ai fiori di primavera questa è la rinascita anche per gli alberi da frutto, cosa che rende in particolare felici le api, pronte a fare il loro lavoro di raccolta e impollinazione. Comunque sia, 20 o 21 marzo, la primavera è iniziata anche se invero ci aspettano alcuni giorni di piogge e temporali previsti in particolare per il fine settimana. Ma state tranquilli, perché le belle giornate primaverili arriveranno e sarà per tutti, una grande gioia.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner