BARGA – Il 2025 è un anno speciale per il GS Barga, che celebra con orgoglio ed emozione i suoi primi 40 anni di storia. Quattro decenni di passione, sacrifici e tante soddisfazioni, ma anche di valori che hanno sempre guidato questa realtà: l’impegno, la condivisione e l’amore per il calcio. proprio in questo anniversario significativo, la squadra decide peraltro di intraprendere una nuova avventura, un passo che segna un cambiamento importante: il passaggio dal mondo degli amatori (prima serie AICS) alla Terza Categoria Lega Dilettanti.
Una scelta che arriva quasi come una sorpresa, ma che è il frutto di un lungo processo di riflessione e di unione tra i ragazzi del consiglio e tutti i membri della squadra.
“Dopo anni di impegno a livello amatoriale, il desiderio di evolversi è diventato reale – spiegano al GS Barga – Non si tratta solo di ambizione sportiva, ma di un progetto che guarda al futuro con grande ottimismo: un cammino che affonda le radici nel cuore della comunità, che vuole essere sostenibile, trasparente e coinvolgente”.
La nuova squadra sarà composta in gran parte da ragazzi locali, un gruppo di giovani che credono in questo sogno comune e sono pronti a mettere il cuore in campo per far crescere il GS Barga. L’obiettivo non è solo quello di affrontare un campionato più competitivo, ma di farlo con un approccio nuovo, sano e consapevole, dove ogni decisione è presa con la massima trasparenza e con il rispetto delle risorse a disposizione. L’idea è creare una squadra che non solo faccia divertire i tifosi, ma che diventi un esempio di come sia possibile costruire una realtà solida e sostenibile, che guardi al presente senza dimenticare mai il valore delle proprie radici.
“Una squadra – scrive ancora il GS – che vuole portare entusiasmo non solo sul campo, ma in tutta la comunità, coinvolgendo appassionati, famiglie e giovani in un progetto che parli di calcio, ma anche di valori condivisi e di lavoro di squadra.
Il sogno di raggiungere la Terza Categoria è solo l’inizio di un percorso che vuole rafforzare il legame tra il squadra e comunità di Barga, un cammino che sarà fatto di sudore, sacrifici, ma anche di tanti sorrisi e soddisfazioni. Il GS Barga è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, con il cuore e la mente rivolti al futuro, ma sempre con il rispetto e l’amore per la tradizione che lo ha reso grande.”
Tante iniziative sono in cantiere per festeggiare questo importante traguardo come la mostra fotografica durante la tradizionale festa delle Piazzette e la Réunion calcistica delle vecchie glorie che hanno segnato la storia del GS Barga.
La prossima assemblea generale del GS servirà per fare il punto generale organizzativo; sarà un incontro pubblico ed aperto a tutti coloro che vorranno partecipare e collaborare con entusiasmo a questa iniziativa; seguiranno dettagli sui canali social per poter partecipare all’evento.
Lascia un commento