CASTELNUOVO – In occasione della prima notte di chiusura totale della sr445 siamo voluti andare a vedere il cantiere in località Molinetto per constatare come stanno procedendo i lavori; arrivati alle 22 abbiamo trovato un cantiere molto attivo e assistito anche all’avvio di una nuova macchina trivellatrice appena arrivata dalla fabbrica; si lavora quindi con due macchine a ritmo serrato approfittando delle previste 70 ore di chiusura per mettere in sicurezza la strada:
In questi giorni si alterneranno nel lavoro continuato quasi 20 operai garantendo sempre tre operatori per ogni macchina, un coordinatore e un tecnico.
Ma come si procede? Una volta completato il foro si posizionano questi tubi di 240mm che una volta posizionati verranno riempiti, cioè gettati a pressione; è proprio questa operazione che permetterà di rafforzare e quindi salvare questo tratto di strada, mettendolo in sicurezza.
L’intervento gestito dalla Provincia di Lucca per conto della Regione, è realizzato dalla società Intersonda he va ringraziata per l’alto senso di responsabilità dimostrato e per la piena disponuibilità a lavorare senza sosta degli operai per risolvere una situazione piuttosto delicata che se fosse stata trascurata avrebbe rischiato di compromettere per lungo tempo la viabilità da e per la Garfagnana.
Da ricordare che fino a lunedì il traffico è dirottato sulla strada provinciale di Monteperpoli, escluso i mezzi pesanti che invece fino a lunedì alle 6 non potranno transitare. Decisione comunicata a tutte le industrie del territorio
Lascia un commento