ANPI a proposito della revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini

- 1

CASTELNUOVO – La sezione ANPI Val di Serchio Garfagnana ringrazia il Sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi ed il consiglio comunale che, sia pure, sottolinea l’associazione, coi soli voti favorevoli della maggioranza, hanno accolto l’appello di ANPI  a revocare la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini.

“Castelnuovo – scrive la sezione – non è stata certo “onorata” da chi ha guidato per vent’anni il regime dittatoriale fascista basato sulla violenza, sulla negazione dei diritti e delle libertà civili e politiche, profondamente colonialista, razzista e guerrafondaio. Castelnuovo, che ha l’ onore di portare sul proprio gonfalone, per conto di tutti i Comuni della Garfagnana, la medaglia d’oro al valore civile, non poteva tollerare oltre questa vergogna”.

ANPI Val di Serchio Garfagnana chiede ad altri Comuni che si trovino ancora nella condizione di avere Mussolini tra i cittadini onorari,  di imitare Castelnuovo e procedere alla revoca.

“Sarebbe un buon modo – conclude – per festeggiare l’80esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo”

 

Commenti

1


  1. Sarebbe opportuno allora che l’ANPI chieda anche l’abolizione dai vari comuni delle vie intitolate al comunismo e ai dittatori comunistim dato che il comunismo è stato ed è tuttora una delle peggiori dittature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner