“Leopoldo Nobili: L’uomo elettrico”.. Il nuovo appuntamento con gli incontri di UniTre Barga

-

UNITRE Barga ha programmato per lunedì 31 marzo (alle 17) presso la Sala Colombo in Via del Giardino, un incontro dedicato ad uno scienziato e patriota rilevante nella storia della scienza italiana: , “Leopoldo Nobili: L’uomo elettrico”. la conferenza sarò tenuta da Italo Pierotti.
Nobili, nato a Trassilico nel 1784, figlio di Pellegrino, Podestà di Trassilico per gli Estensi, fu brillante studente di materie letterarie e filosofiche (ebbe come insegnante a Milano Giuseppe Parini), ma era appassionato di scienze e affascinato da Napoleone. Convinse il padre a iscriverlo alla Scuola Militare di Modena e divenne tenente d’artiglieria.
Iniziò la carriera militare partecipando anche alla Campagna di Russia con Napoleone e distinguendosi per il suo valore, poi abbandonò la carriera per dedicarsi allo studio scientifico.
S’interessò in particolare ai fenomeni elettrici ed elettromagnetici, un campo di ricerca in rapida evoluzione all’epoca, ma mantenne un forte impegno civile e politico. Partecipò nel 1831 alla rivolta di Ciro Menotti e, costretto all’esilio, fu accolto come rifugiato a Firenze dal Granduca che, conosciuta la sua attività di ricerca, lo nominò professore di fisica sperimentale presso il Museo di Scienze e Fisica dove fu molto seguito da fisici e studenti provenienti da tutta Europa.
Morì a Firenze nel 1835 e fu sepolto con monumento funebre in Santa Croce. Sviluppò numerosi strumenti di precisione per la misurazione di correnti elettriche e fenomeni magnetici che ebbero un ruolo fondamentale nel progresso della fisica sperimentale.
A Trassilico e Castelnuovo Garfagnana, come anche in altre zone d’Italia, sono presenti due vie intitolate a L. Nobili.

Di questa straordinaria figura, delle sue invenzioni e numerose pubblicazioni, parlerà Italo Pierotti, originario di Trassilico e attualmente residente a Pescia, appassionato di ricerca storica e scrittore di romanzi.
Collabora da molti anni con il periodico “Il Cittadino” di Pescia.
Per l’Unione dei Comuni della Garfagnana ho pubblicato “Un garfagnino alla corte dell’imperatore, l’abate Giovanni Pierelli di Trassilico” che è entrato a far parte della Biblioteca Nazionale Austriaca di Vienna.
Membro dell’Istituto Storico Lucchese Sezione di Gallicano ha pubblicato per l’Istituto sui Quaderni Gallicanesi: “La vita e le opere di Giovanni Pierelli”, “Considerazioni sul poema Vienna Difesa”, “I banditi di Trassilico”, “Da Trassilico a Vienna, Pierelli e l’arte della diplomazia”, “Quando Trassilico cantava”.

 

Per conoscere tutte le attività di Unitre Barga, sede ufficiale di Unitre Nazionale, www.unitrebarga.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner