BARGA – Sabato 1 marzo alle 17, presso la sala del Consiglio del Comune di Barga verrà presentato il libro Liriche da Castelvecchio di Matilde Estensi (Paola Giovannetti), edito da Aletti di Roma,. La presentazione sarà a cura della dottoressa Sara Moscardini.
La poetessa barghigiana (già tradotta in arabo ed in inglese), in questa opera omaggia il Poeta Giovanni Pascoli, che ha scelto di ricostruire a Castelvecchio, nella Valle del Buono e del Bello, il “nido” insieme alla sorella Maria,
Estensi in una intervista ha dichiarato di respirare aria di poesia, già nel giardino di casa Pascoli e di avere scelto come copertina per il libro proprio l’ingresso della casa del poeta, ad indicare il mondo della poesia, pronto a viaggiare verso nuove persone e territori.
La prefazione è di Alfredo Rapetti Mogol, figlio del grande paroliere.
Nell’opera, l’ambiente circostante e la vita umana sono in stretta correlazione: ricordi, emozioni, dolore, vita, morte, buio, luce, come stretto è il legame tra poesia e pittura, presente nell’ autrice, che infatti è anche una pittrice. Non è un caso se a volte nei brevi versi poetici, pare dunque di vedere quadretti pittorici.
Lascia un commento