Anche quest’anno l’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio ha partecipato alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, la grande fiera che – dal 9 all’11 febbraio – ha ospitato oltre 1.000 espositori provenienti da 64 Paesi. Il focus di quest’anno si è concentrato su tre parole chiave: esperienzialità, benessere e iper-personalizzazione.
L’Ambito era presente con una postazione all’interno dello standdi Toscana Promozione Turistica, nel padiglione 11. La partecipazione ha rappresentato, come nell’edizioni passate, una vetrina internazionale, coinvolgendo i Comuni dell’Unione Comuni Garfagnana e dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio in un progetto condiviso.
Durante la manifestazione è stata presentata la nuova cartoguidaturistica dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchiorealizzata in formato pieghevole 11,30 x 16,20 cm, pensata per un pubblico che apprezza i materiali cartacei come complemento agli strumenti digitali. Una cartoguida in formato tascabile e immediato che, grazie alle immagini e ai contenuti sintetici, offre una panoramica chiara e accattivante delle opportunità turistichedel nostro territorio.
Durante la fiera si sono tenuti incontri con buyer nazionali e internazionali provenienti da Italia, Danimarca, Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Polonia, Paesi Bassi e Stati Uniti. Questi incontri hanno suscitato un forte interesse per il nostro territorio e le sue eccellenze.
La Garfagnana e la Valle del Serchio sono state giudicate come destinazione ideale per vacanze green, immerse nella natura e all’insegna del relax all’aria aperta e verso experience integrate, digitalizzate, sostenibili e nel rispetto di valori sociali e ambientali.
L’Assessore all’Economia e Turismo della Regione Toscana Leonardo Marras ha assistito, con interesse, alla presentazione alla stampa di settore del video di promozione del territorio dell’Ambito Garfagnana Valle del Serchio.
“Essere presenti alla BIT – ha dichiarato la Presidente dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio Raffaella Mariani – è un passo strategico per rafforzare la nostra visibilità e sviluppare proposte turistiche mirate, sia a livello nazionale che internazionale. Anche quest’anno la fiera si è confermata un evento fondamentale per il settore turistico, con un’edizione ricca di spunti innovativi e occasioni di networking. Per il nostro Ambito, la partecipazione ha rappresentato ancora un’opportunità concreta di crescita e consolidamento, inserendosi in una strategia a lungo termine per valorizzare il territorio e attrarre nuovi flussi turistici”.
Lascia un commento