Vento, danni ai tetti e non solo e alberi caduti

-

VALLE DEL SERCHIO – Le forti raffiche di Grecale che hanno imperversato nella mattinata anche in Valle del Serchio hanno provocato  diversi danni.

Per tutta la notte e la mattina forte vento su tutto il territorio ma con picchi nella parte montana (raffica massima alle ore 08.30 di 216 Km/h al Passo delle Radici).

Alberi caduti in diverse parti del territorio, con momentanee chiusure al traffico, ma la situazione sicuramente più grave a Gallicano, dove un grosso albero è caduto nei pressi del piccolo parcheggio in via Dei Donatori di sangue, vicino al centro ambulatoriale dell’asl.

L’albero è caduto, danneggiandole, su due autovetture  in sosta ed ha causato piccoli danni anche allo stesso edificio degli ambulatori. Sul posto primi ad intervenire  i volontari della Misericordia  di Gallicano peraltro interessata non tanto dalla caduta ma dai danni al tetto causati dalla furia del vento che ha danneggiato altre coperture di abitazioni sempre in via del Serchio. La strada, chiusa in un primo tempo, è stata poi riaperta ma in via precauzionale resterà chiusa nella notte, dalle 23 e fino alle 5,30 di martedì.

Sul posto sono anche intervenuti gli operai del comune e naturalmente i vigili del fuoco che hanno provveduto a sgomberare i detriti ed il grosso pino.

Alla fine è stata una vera fortuna che non si sia fatto male nessuno, dato che quell’area è molto frequentata sia per la presenza degli ambulatori sanitari che della Misericordia.

Inoltre, sempre a Gallicano, segnalati anche disservizi vizi alla rete elettrica.

Danni anche nel comune di Barga dove una grossa pianta è caduta in via XXV Aprile interrompendo temporaneamente il collegamento. Danni anche al tetto del complesso della chiesa di San Felice – sede della Arciconfraternita di Misericordia di Barga. Il vento ha scoperchiato una bella porzione con tegole e detriti caduti anche in via della Speranza che è stata chiusa al transito. Chiusa al transito anche via della Fontana per la caduta di parti di una finestra e di una persiana, danneggiati sempre dal vento.

Il Comune di Sillano Giuncugnano ha poi segnalato il danneggiamento della copertura dell’impianto sportivo di Sillano

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner