La tradizione della Befana a Barga. Ecco tutti gli eventi. Torna anche il concorso della befana più buona

-

BARGA – A parte il tempo, che dovrebbe portare qualche goccia di pioggia, ma niente più, è tutto pronto a Barga per la grande tradizione della Befana e per tutti gli eventi che si terranno nella giornata di domenica 5 gennaio, ovvero nel giorno della  vigilia; quello tradizionalmente deputato nella cittadina ad ospitare il ritorno della Befana in tutte le sue tradizioni: c’è quella dei canti di questua dei bambini, che vestiti da befane e befanotti girano le case per richiedere dolcetti e qualche soldino; c’è quello della rassegna delle Befane che ha ripreso un po’ di slancio negli ultimi anni e che la sera vede il transitare nel centro storico dei gruppi o delle befane singole in giro per le case a portare i doni che la Befana riserva ai bambini; c’è anche la visita speciale, tradizione radicata negli ultimi decenni della befana che dalla sua casina in Pegnana scende a Barga nel pomeriggio della vigilia per incontrare tutti i bambini. E poi, da tre edizioni a questa parte, c’è anche il concorso della befana casalinga più buona: lo spettacolare biscotto della befana che solo nel territorio di Barga e dintorni si prepara così e che non ha eguali per sapore e bellezza.

Tutto questo concentrato in un solo giorno, quello di domenica 5.

Il via ai festeggiamenti nel pomeriggio quando in giro per il paese si udiranno i canti di questua dei bambini con le classiche strofe: “Ecco donne la befana…”.

Per tutti i bambini che saranno a Barga, da sapere che come accennato arriverà anche la Befana vera, dalla sua casina in Pegnana scenderà fino a Barga per incontrare grandi e piccini.

Dalle 14, con il suo miccetto e qualche befanotto di accompagnamento, girerà con i bimbi il paese per i canti di questua. Partirà dalla zona di Largo Roma per poi andare nel piazzale Matteotti e da qui risalire attraverso via Pontevecchio, nel centro storico. Chiuderà il suo cammino in piazza Angelio per incontrare, uno ad uno, tutti i bambini per un piccolo dono, dove non mancherà un po’ di bella animazione, un regalo appunto, ed una parolina buona della Befana per tutti i bimbi che vorranno incontrarla. Da sapere che in caso di pioggia non ci sarà il tradizionale giro per il paese, ma la Befana si potrà trovare a partire dalle 15 sotto la Volta dei Menchi

Il pomeriggio barghigiano vedrà poi la terza edizione del concorso per la migliore befana casalinga di Barga. Concorso dedicato al biscotto tipico che si prepara nelle case in particolare in occasione della ricorrenza della Befana. Il concorso è promosso dall’Amministrazione Comunale e dal Giornale di Barga. Si terrà nel pomeriggio del 5 gennaio nell’atrio di palazzo Pancrazi, sede del comune. Tutti coloro che amano questa tradizione possono partecipare. La consegna delle proprie produzioni dalle 14,30 alle 16,30. Poi al lavoro la giuria, che verso le 17,30-18 proclamerà la befana più buona.

Come due anni fa (lo scorso anno fu annullata per maltempo) tornerà la sera della vigilia, il 5 gennaio, anche la Rassegna delle Befane.

Luogo principale dell’evento la Loggia del Capretz e piazza Salvo Salvi con anche i locali della piazza coinvolti nell’avvenimento. Qui l’appuntamento atteso con i gruppi delle befane di passaggio, quelle impegnate a cantare la questua ed anche a portare i doni nelle case dei bambini. Tutti i gruppi, le befane singole, tutti coloro che vorranno partecipare, ma naturalmente anche il pubblico, sono attesi dalle 21 in poi. Verso le 23 una apposita giuria proclamerà i vincitori.

In palio ci saranno tre premi: il premio “Alfreda Rossi Verzani” nel ricordo della presidente storica della Pro Loco che tanto si è impegnata per la valorizzazione della tradizione della Befana e che andrà al miglior gruppo mascherato. Al miglior befanotto andrà invece il premio dedicato a Evelina Chiesa, Doli Marchetti e Silvana Moscardini, che sono state le befane storiche per eccellenza di Barga. Ci sarà poi il premio alla befana più bella che è dedicato al ricordo della Befana più tradizionale di sempre a Barga, quella di Mario “Tiglio” Pieroni.

La Befana dà poi appuntamento a tutti il giorno 6 alla Casina della Befana di Pegnana (dalle 14 in poi), per l’ultimo saluto della simpatica vecchina, grazie ad un bel pomeriggio organizzato dall’Associazione della Befana. I bambini potranno rivolgere l’ultimo saluto alla vecchina di monte e ringraziarla se a loro ha portato regali.

Da sapere che la casina della Befana è aperta a tutte le famiglie che vorranno visitarla non solo il giorno 6, ma anche tutte le restanti domeniche di gennaio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.