Il Volley Pontremoli conquista il primo Torneo della Befana Under 13 organizzato dal Volley Barga

-

Ognuno di noi ha ben nitido il ricordo della Befana, l’immagine di questa vecchietta che in un misto di suggestione, stupore e un po’ di timore dispensa regali, dolci e pure carbone a tutti i bambini in sella alla sua scopa.

Ebbene la simpatica vecchietta si è superata perché ha portato in dono proprio Lunedì 6 Gennaio 2025 il primo Torneo della Befana riservato alla categoria Under 13. Teatri delle sfide, le palestre di Ghivizzano e Fornaci di Barga che nella fase mattutina ospitano rispettivamente Volley Barga, Ponte a Moriano e Pallavolo Versilia per il girone A; mentre Pieve Fosciana, Nottolini e Pontremoli compongono il girone B.

Pronti via e alle 9.30 si dà inizio alle danze con i primi due incontri che vedono per il girone A il Volley Barga sfidare il Ponte a Moriano, mentre nel girone B è il Pontremoli che deve vedersela con la Pieve Fosciana. E se quest’ultimo match ha visto la prevalenza delle lunigianesi sulle pievarine per 3 set a 0, più complicata si è rivelata la vittoria delle nostre ragazze del Barga che hanno superato per 2 a 1 un Ponte a Moriano molto ordinato.

Rotto il ghiaccio alla manifestazione, la mattinata “a tutto volley” trascorre e fa registrare ancora la netta vittoria del Pontremoli sulla Nottolini per 3 set a 0. Lunigianesi che blindano il primo posto del girone assicurandosi il passaggio alla fase ORO del pomeriggio. Il girone B si chiude con la vittoria della Nottolini sulla Pieve Fosciana per 2 set ad 1.

A qualche km di distanza, in quel di Ghivizzano, il tabellone del girone A fa registrare la vittoria del Ponte a Moriano sul Versilia per 2 a 1 ed il successo del Volley Barga sempre sul Versilia e sempre per 2 a 1.

Terminata la fase mattutina con il pranzo di squadre, genitori e dirigenti presso la pizzeria Marameo, il gioco delle combinazioni è fatto e la fase pomeridiana recita così: Nottolini, Pieve Fosciana e Versilia a Fornaci per il girone argento; Volley Barga, Pontremoli e Ponte a Moriano a ghivizzano nel girone oro che decreterà la formazione vincitrice del torneo.

Nel girone Silver, il Versilia supera per 2 a 0 sia Nottolini che Pieve Fosciana, mentre nella sfida tra queste ultime le ragazze di Lucca hanno la meglio su quelle della Pieve.

L’attenzione, inevitabilmente, si sposta sulla palestra centrale di Ghivizzano perché è da qui che uscirà la squadra regina. Le nostre ragazze superano abbastanza agevolmente il Ponte a Moriano per 2 set a 0, ma il Pontremoli fa capire che non è venuto a fare una scampagnata e regola con lo stesso punteggio le ragazze morianesi.

È inevitabile che sarà l’ultima sfida finale, quella tra Volley Barga e Volley Pontremoli, a decretare la squadra vincitrice. La sfida, soprattutto nel primo set, è diversa da tutte le altre e non delude le premesse. Sin da subito si ha la percezione che le ragazze lunigianesi sono una formazione molto forte fisicamente, tatticamente e con grande solidità, unita ad una notevole capacità di occupare molto bene tutta la superficie giocabile. Si intuisce che sarà dura, ma a questo punto le ragazze del Volley Barga, soprattutto nel primo set, sfoderano la miglior prestazione di giornata, regalando ai tifosi e al pubblico un set encomiabile per impegno e determinazione. È una frazione in cui ogni punto pesa come un macigno, ogni dettaglio fa la differenza, ogni errore ha un peso specifico superiore. Il coriaceo Pontremoli, sceso dall’alta Lunigiana con la chiara intenzione di portarsi a casa il torneo, non ha per nulla vita facile contro un Volley Barga che dà tutto quello che può e forse anche qualcosa di più. Finirà, tra gli applausi generali, 25 a 23 per il Pontremoli il set più avvincente di tutti.

Nel secondo set, si percepisce che le nostre hanno davvero dato tutto con orgoglio e determinazione mentre il Pontremoli continua a macinare un gioco preciso, costante, robusto specie in servizio e in fase di impostazione e si aggiudica set, match e Torneo.

Onore alle vincitrici, ma complimenti di cuore a tutte le squadre partecipanti e a tutta l’organizzazione perché nel giorno dell’Epifania a vincere è stato lo sport nella sua accezione più bella e più sana.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.