BARGA – A distanza di un anno il Giro d’Italia tornerà in modo massiccio nella nostra provincia. Martedì 20 e mercoledì 21 maggio 2025 vivremo infatti due giorni con la corsa rosa. Prima la spettacolare cronometro individuale Lucca-Pisa e il giorno dopo la Viareggio-Castelnuovo ne’ Monti con il passaggio dalla Valle del Serchio, con anche il ritorno a Barga e la scalata al durissimo San Pellegrino in Alpe. Occasione di spettacolo e battaglia da non perdere per tantissimi appassionati.
Sarà per questo una tappa assai dura. Da Viareggio si risale la Garfagnana passando da Barga e Castelnuovo. Da lì la “musica” cambia. Si scala dopo 25 anni dall’ultima apparizione, San Pellegrino in Alpe con i suoi tratti al 20%. Lunghissima discesa serpeggiante nei boschi dell’appennino fino a Cerredolo dove si affronta la salita di Toano e infine a 10 km dall’arrivo si scala la salita della Pietra di Bismantova simbolo della città di arrivo.
Fa piacere constatare che il Giro d’Italia tornerà a passare da Barga; era dal 2015 che mancava; prima ancora era passato nel 2004; il tutto attraverso la strada di Loppia, salendo da Fornaci nel capoluogo per poi ridiscendere in direzione ponte di Campia.
Simone
16 Gennaio 2025 alle 13:21
Bene, almeno rifanno le strade che sono tutte buche. Meglio per noi no?