SOMMOCOLONIA – Il 26 dicembre 1944 Sommocolonia fu il teatro della tragica battaglia dove persero la vita tanti soldati dei fronti opposti, partigiani e civili e dove fu distrutto il piccolo borgo. A ottant’anni esatti di distanza non sono mancate le commemorazioni con le corone di alloro deposte nei luoghi simbolo della battaglia tra cui la Rocca alla Pace, alla presenza delle autorità, dell’Anpi e delle associazioni d’arma.
La sindaca Campani ha sottolineato l’importanza de ricordo di quei momenti che toccarono nel profondo la comunità tutta.
Alla cerimonia era presente anche, in rappresentanza della Provincia di Lucca, Pietro Onesti.
Nella mattinata Sommocolonia ha ospitato anche un diorama vivente, da una idea di Gabriele Caproni, dove i visitatori, passeggiando per le vie del piccolo borgo, hanno potuto rivivere quei tragici momenti di guerra attraverso le testimonianze e le voci dei protagonisti.
I presenti hanno “incontrato” il partigiano Pier Donato Sommati, il tenente americano della 92° Divisione Buffalo John R. Fox, la civile Irma Biondi e molti altri che vissero l’orrore durante l’attacco tedesco, per conoscere e capire fatti.
Il 28 dicembre 2024 alle 15 presso la sala consiliare del Comune di Barga si terrà poi il convegno “La Linea Gotica occidentale: il fronte della Garfagnana”.
Il 29 dicembre a Molazzana dalle 15 alle 18 si terrà un nuovo incontro presso il Museo della Linea Gotica.
Lascia un commento