Nell’ottantesimo della battaglia di Sommocolonia

-

BARGA – Era  il 1944 quando, a partire dal mese di ottobre il nostro territorio venne a trovarsi al centro del fronte, con Alleati e Tedeschi che si fronteggiavano per la posizione. Il tutto culminò poi nella tragica battaglia di Sommocolonia, uno scontro a viso aperto delle due formazioni che coinvolse anche i civili che avvenne il 26 dicembre 1944.

Il 9 ottobre del 1944: c’è una delibera del consiglio comunale, scovata negli anni passati da Sara Moscardini, che fissa appunto a quella data la liberazione di Barga. In realtà però dovremmo aspettare a dopo il tragico dicembre di quell’anno per poter affermare di esserci liberati definitivamente dal terrore dell’oppressione nazifascista. La Battaglia di Sommocolonia è  conosciuta anche come la Battaglia di Natale, perché inizia di fatto, con l’assunzione delle posizioni nel tardo pomeriggio del 25, anche se i combattimenti sono alle prime ore del 26, vedrà contrapposti, con alla fine decine e decine di vittime compresi diversi civili, i soldati austriaci di due battaglioni: il 4° Hosh e il Mittenval, contro partigiani e i soldati alleati schierati tra Sommocolonia,  Montebono e Catagnana.

Per l’ottantesimo sono in programma alcune iniziative.

“Nel teatro della battaglia”: è il titolo dei tre incontri che si terranno dal 26 al 29 dicembre tra Sommocolonia, Barga e Molazzana.  Tre giorni che prevedono la lettura ed il riordo delle testimonianze dei protagonisti della battaglia di Sommocolonia,.

Si inizia il 26 dicembre a Sommocolonia  dove, nel giorno dell’80°, ci saranno deposizioni di corone di alloro ai monumenti ai caduti di Monticino, ai caduti di tutte le guerre nel centro del paese ed alla Rocca alla Pace. Alle 10,30 verrà anche celebrata una Santa Messa nella chiesa di San Frediano. Inoltre è in programma dalle 9,30 una rievocazione speciale: un diorama vivente dal titolo “La battaglia di Sommocolonia” che verrà proposto in diversi turni (9,30- 9,50 – 10,10 – 10- 10,30 – 10,50 – 11-10 – 11,30).

Il 28 dicembre a Barga verrà organizzato il convegno di studi “La Linea Gotica occidentale: il fronte in Garfagnana” che si terrà dalle 15 alle 18,30 nella sala consiliare di palazzo Pancrazi. Infine il 29 dicembre  si terrà dalle 15 alle 18 un incontro al “Museo della Linea Gotica” di Molazzana. Nel pomeriggio anche la presentazione di libri e dei nuovi ritrovamenti del Museo.

Al convegno del 28 dicembre, parteciperanno tra gli altri la sindaca di Barga, Caterina Campani e Raffaella Mariani, presidente di LRE (Liberation Route) Italia.

Per il diorama vivente del 26 dicembre è necessaria la prenotazione (contributo di 10 euro che da diritto anche alla degustazione di prodotti tipici durante il percorso)

Per informazioni e prenotazioni: Diorama “La Battaglia di Sommocolonia” – 340 4006497 (dopo le 18,00) || labattagliadisommocolonia@gmail.com

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.