Impianto Tana Termini, bocciata trasformazione. Monni: “Lavoro accurato, FDI fa propaganda”

-

FIRENZE (Fonte Toscana Notizie) – Parere negativo della Giunta regionale toscana riguardo alla trasformazione dell’impianto di compostaggio esistente in località Tana Termini, nel comune di San Marcello Piteglio (Pt), in un impianto biologico a tecnologia anaerobica per il trattamento della FORSU proveniente da raccolta differenziata. La trasformazione sarebbe stata finalizzata alla produzione di biogas e alla produzione di ammendante compostato misto, ma gli impatti negativi del futuro impianto sul traffico veicolare, sulle risorse idriche, sulla biodiversità e sulla salute pubblica evidenziati in sede di VIA hanno portato la Giunta regionale ad esprimersi in maniera negativa sul procedimento di PAUR, con delibera proposta ieri dall’assessora all’ambiente ed all’economia circolare Monia Monni.

“Desidero ringraziare gli uffici regionali che come sempre hanno svolto un lavoro serio, attento ed accurato di valutazione ambientale – ha detto l’assessora Monni – oltre agli Enti Locali che hanno partecipato al complesso iter di valutazione. Il lavoro della Conferenza dei servizi si era concluso ritenendo che non sussistessero le condizioni per una pronuncia positiva di VIA, avendo riscontrato la presenza di impatti negativi sulle componenti ambientali traffico indotto, risorsa idrica, biodiversità, aspetti socio-economici e salute pubblica, non sufficientemente mitigabili. Come Giunta abbiamo, quindi, deciso di dare seguito a questo preciso lavoro di valutazione esprimendo parere negativo sul progetto”.

“Oggi vedo sui media una propaganda di dubbio gusto di Fratelli d’Italia – ha aggiunto l’assessora – che tenta di intestarsi lavoro e meriti altrui, seppur sia ignoto a tutti coloro che hanno lavorato al procedimento di valutazione del progetto dell’impianto di Tana Termini quale possa essere stato il contributo del partito Fratelli d’Italia, nonché del consigliere regionale Capecchi. Voglio leggere nelle loro parole l’apprezzamento per il lavoro della Giunta regionale a guida PD, che non posso che registrare con soddisfazione”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.