BARGA – Come tutti gli anni i giorni che precedono le feste natalizie hanno visto il ritorno, sotto la Loggia del Capretz, ieri sera sabato 14 dicembre, con la splendida accoglienza di Giampaolo, di una bella iniziativa promossa dal gruppo dei Lake Angels di Barga: un vero e proprio concorso, dove la giuria è il pubblico che degusta i prodotti in gara, per scegliere il miglior Castagnaccio delle feste: l’iniziativa, che ha animato il fine settimana a Barga, è giunta alla XV edizione.
Diciamo subito quale è i castagnaccio più buono del 2024. E’ quello di Manuela Baldisseri che ha sbaragliato la concorrenza che è stata comunque agguerrita. Secondo posto per Marco Bertolini; terza posizione per Luana Moscardini, quarto posto per Giada Biagioni ed infine quinta posizione per Anna Maria Agostini.
Sono starti apprezzati dalla giuria popolare la tradizione, ma anche a volte alcune innovazioni nella ricetta tradizionale. Per la cronaca e per la storia, non ha partecipato al concorso, ma era comunque presente ed è andato a ruba, il castagnaccio di Paolo Casci, vincitore delle ultime due edizioni del contest.
Tornando alla gara il via alle 18 dopo che sul tavolo del concorso sono arrivati una venticinquina di castagnacci. La degustazione, tra una chiacchiera, un bicchiere di vino o vin brûlé è durata a lungo ed è scorsa via piacevole, ma alla fine tutti hanno indicato i castagnacci preferiti, contrassegnati solo da un numero e la vittoria è andata a Manuela0 Il suo,è stato per tutti il castagnaccio più buono del 2024..
Il trofeo, organizzato come sempre dall’associazione dei Lake Angels, è intitolato a Natale Bertolini, figura indimenticata della “vecchia Barga” e nei primi anni dell’evento uno dei principali vincitori della manifestazione.
Lascia un commento