BAGNI DI LUCCA – Una magnifica cena degli auguri quella celebrata ieri sera dal Comitato di Bagni di Lucca della Croce Rossa Italiana che si è ritrovato nello splendido salone del casinò municipale di Ponte a Serraglio in una serata ricca di tanti momenti importanti.
La consegna della medaglia di bronzo “Il tempo della gentilezza” ai militari del Comando Stazione Carabinieri di Bagni di Lucca, per essersi distinti nelle attività di sostegno alla popolazione del territorio durante l’emergenza sanitaria legata all’epidemia di Covid-19. Riconoscimento voluto per l’Arma dei Carabinieri direttamente dal presidente nazionale CRI, Valastro.
La consegna è stata a cura del Presidente Nicola Consani, di tutti i componenti del consiglio, del presidente uscente Moreno Fabbri, del Maresciallo Maggiore Valter Lucchesi della componente del Corpo Militare della Croce Rossa e, a fare gli onori di casa del Sindaco Paolo Michelini.
La medaglia è stata consegnata al Maresciallo Ordinario Michele Saulino, al Maresciallo Alessandro Perez al Vice Brigadiere Stefano Bacci, al carabiniere Scelto Mirko Puttini, ai carabinieri Pietro Distefano, Nicola Cirotto e Gianrocco Fasciano
La serata conviviale ha poi riunito tanti volontari della Croce Rossa, ma anche tanti donatori di sangue del gruppo che fa capo al Comitato di Bagni di Lucca e che sono stati ringraziati con questo banchetto offerto dal sodalizio. E’ stata l’occasione, da parte del presidente Consani, per ribadire i buoni risultati raggiunti in soli due anni dalla ricostituzione del gruppo donatori che nel 2023 ha fatto registrare 239 donazioni salite nel 2024 a 279. Numeri che collocano il gruppo donatori di Bagni di Lucca al secondo posto tra i gruppi di Croce Rossa più attivi in tutta la Toscana. Ma la strada da fare è lunga e impegnativa.
E’ stato lanciato un appello alle nuove generazioni a sostenere il gruppo, per garantire quel cambio generazionale essenziale per dare continuità e soprattutto far crescere l’attività delle donazioni. Nell’occasione il presidente Consani ha anche consegnato alla figlia Patrizia (era assente per malattia l’altra figlia Roberta anche lei donatrice attiva), una targa a ricordo di Aldo Bertini che è stato il fondatore e per anni responsabile e trascinatore del primo Gruppo donatori di sangue della Cri di Bagni di Lucca.
Tra i momenti belle della serata, oltre al ricco buffet concluso con il taglio della torta per celebrare il 160° anno di vita della Croce Rossa, anche l’esibizione del neonato Coro della Croce Rossa, diretto dal maestro Andrea Lena. Il coro si è costituito recentemente ma già nelle sue prime uscite ha dimostrato preparazione, bravura ed entusiasmo al punto giusto.
Lascia un commento