BARGA – Il 12 dicembre si terrà l’assemblea ordinaria di ASBUC Barga con all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio di previsione 2025. Sarà l’occasione per parlare delle varie attività che saranno portate avanti dal direttivo dell’Amministrazione Separata dei Beni di uso civico del demanio di Barga. Tra i punti all’ordine del giorno anche una modifica al regolamento per la raccolta dei prodotti del sottobosco, che prevede novità soprattutto per i raccoglitori non residenti nel comune di Barga
Tra le voci più significative del bilancio previsionale, l’inserimento di oltre 157 mila euro destinati ai lavori di consolidamento antisismico e ristrutturazione del rifugio Marchetti al Lago Santo e che riguardano in particolare il tetto. Interventi per 100 mila euro coperti (in tre annualità) dalla Fondazione CRL.
Tra le voci anche l’aggiudicazione di servizio da parte del comune per la certificazione di gestione forestale sostenibile e responsabile che prevede entrate per 65 mila euro ed uscite per 50 mila. Gestione forestale sostenibile e responsabile già certificata per i boschi gestiti da ASBUC che proprio per questo ha previsto di incassare come crediti di carbonio 20 mila euro.
Grazie ad un bando PSR 2024, a bilancio è stata inserita anche una voce di 50 mila euro per la sistemazione del sentiero che dalla Passerella conduce in località San Bartolomeo, sulla strada principale; la riqualificazione dell’area esterna bivacco Caciaia e la realizzazione del nuovo piano di gestione delle foreste nel versante toscano, in scadenza nel 2025.
Tra i vari servizi verrà riproposta anche per il 2025 la possibilità per le famiglie barghigiane di ricevere legna da ardere a prezzi calmierati.
Sempre nel bilancio sono stati inseriti 20 mila euro di ricavo per il taglio boschivo nel versante toscano (si prevede di metteree a taglio una o 2 particelle forestali); 10 mila per il taglio nel versante emiliano (seconda rata di vendita già effettuata)ed altri 20 mila, di nuovo nel versante Toscano, di lotti assegnati nel 2023 (terza rata). Per il piano di assestamento forestale nel versante modenese verranno inoltre introitati 19 mila euro ed altri 24 mila arriveranno dalle autorizzazioni per la raccolta funghi.
Per quanto riguarda le attività sportive e di promozione della montagna, già in programma per il 2025 la Ciaspolata della Vetricia il 9 febbraio; la Scarpinata dell’Appennino il 5 luglio ed il concerto lirico al Lago santo l’11 agosto.
Per quanto riguarda la modifica del regolamento sulla raccolta dei prodotti del sottobosco, in sostanza si porterà all’approvazione un aumento delle tariffe per i non residenti; sia per l’autorizzazione giornaliera che per quella annuale. Nulla cambia invece per ii residenti.
Lascia un commento