Arte, si chiude con una grande collettiva la stagione della Galleria Comunale di Barga

-

BARGA –  Una grande collettiva per celebrare la comunità artistica di Barga e brindare a una nuova stagione: inaugura sabato 7 dicembre alle ore 17.30 “InComune”, l’ormai tradizionale mostra di fine anno che riunisce gli autori che hanno esposto alla Galleria Comunale o hanno in programma di farlo, nell’ambito dell’omonimo progetto artistico, pensato da Giorgia Madiai e Kerry Bell nel 2021 invitando ad esporre artisti e creativi legati alla Valle del Serchio, alla Garfagnana e alla Lucchesia. Dal 2022, con l’adesione del curatore Gian Guido Grassi, il progetto ha conosciuto una sempre maggiore apertura, guardando all’eccellenza della scena emergente italiana.

Al vernissage prenderanno parte gli artisti coinvolti, per un brindisi di auguri insieme ai visitatori e alle istituzioni. La mostra resterà aperta fino al 31 gennaio 2025, dal giovedì alla domenica dalle 18 alle 20, con ingresso gratuito. Saranno esposte le opere di Andrea Tessieri, Camilla Giannotti, Chris Bell, Giuseppe Cristofani, Jane Richardson, Keane, Kerry Bell, Bryan Angus, Paolo Biagioni, Petra Wend, Stefano Tommasi, Swietlan N. Kraczyna, Laura Stevenson, Nikki Steinke, Donatella Nardini, Sarah Danays, Leo Turri.

“Questa mostra – dichiara la Sindaca Caterina Campani – arriva a compimento di un anno ricco di iniziative, a partire dalla mostra Storytelling, dedicata all’arte urbana e aperta in parallelo all’inaugurazione dei murales realizzati dall’associazione Start in Garfagnana. Abbiamo poi ospitato artisti internazionali affermati come Tony Phillips e Siona Dunn, Petra Wend, Swietlan Nicholas “Nick” Kraczyna e Frank Viviano, o più di recente Sarah Danays, così come giovani emergenti, coinvolti in festival e collettive, confermando il ruolo della Galleria Comunale come punto di riferimento per un’area che va oltre il borgo”.

 

Pur dedicato in particolar modo alle arti figurative e plastiche, la Galleria Comunale di Barga trova la sua dimensione nel creare una sinergia tra differenti forme di arte organizzando momenti musicali e/o letterari coordinando la propria attività ai principali eventi cittadini. Con un’attività di 10 mostre l’anno, la Galleria Comunale offre una proposta costante ed è un importante punto di ritrovo per tutta la comunità; un luogo resiliente e carico di energia positiva che contribuisce alla vitalità di tutta una vallata.

“Per noi questo momento non rappresenta unicamente la celebrazione di un anno ricco culturalmente, ma il momento in cui si rinnova il nostro impegno per la comunità artistica di questa zona: il progetto proseguirà l’anno prossimo, arricchendosi, con l’intenzione di fare sistema e dare vita a una rete diffusa sul territorio”

conclude il curatore Gian Guido Grassi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.