Approvato il bilancio di previsione 2025

-

BARGA – In consiglio comunale sabato mattina, con i voti favorevoli della maggioranza e con quelli contrari dei due gruppi all’opposizione (progetto Comune e FareBarga), è stato approvato il bilancio previsionale 2025-2027, punto in cui ovviamente l’attenzione  si è concentrata su entrate, uscite e investimenti per il 2025.

Prima di questo punto erano state approvate (all’unanimità) le aliquote IMU per il 2025, che non hanno subito variazioni rispetto al 2024 e che sono le stesse già previste fino dal 2020. Per l’IMU il gettito previsto è di 2,815 milioni di euro di cui 350 mila per recupero evasione

A presentare il bilancio l’assessore competente Beatrice Balducci.

Per quanto riguarda le entrate i trasferimenti statali (circa 1,5 milioni di euro, sono in linea con gli ultimi esercizi finanziari anche se, ha sottolineato Balducci, rispetto a dieci anni fa le entrate statali si sono drasticamente ridotte con una differenza in negativo di 1 milione di euro in meno all’anno.

Per l’addizionale comunale Irpef si prevede un gettito di 1,175 milioni di euro, di poco superiore a quello del 2024.

Per la TARI non ci saranno per il momento variazioni di  imposta anche perché la normativa prevede la scadenza  per l’aggiornamento delle tariffe al 30 aprile 2025 e quindi di questo si riparlerà. E’ previsto un gettito di 2,383 milioni di euro.

Confermato nelle entrate anche l’importo già previsto nel 2024 per le sanzioni amministrative al codice della strada pari a 110 mila euro e invariati saranno anche i gettiti (120 mila euro) per le imposte che rientrano nel Canone Unico Patrimoniale (tosap, COSAP, ecc)

Nelle spese correnti, salgono leggermente da 2,314 a 2,345 milioni di euro le spese per i redditi dei dipendenti che salgono rispetto al 2024 . Salgono da 5,377° a 5,624 milioni di euro le spese di acquisti di beni e servizi (smaltimento rifiuti, trasporti scolastici, mensa, ecc). C’è poi una previsione di 812 mila euro per i trasferimenti correnti (trasferimento regione per trasporto pubblico, asl e unione conuni per sociale). Salgono poi gli interessi passivi che passano da una previsione 2024 di 722 mila euro a 812 mila euro.

Per quanto riguarda le spese del personale è stato reso noto che nel bilancio è stata prevista la copertura di altri due posti, uno per operaio e l’altro per istruttore direttivo.

Per quanto riguarda le spese per il diritto allo studio, ha sottolineato la Balducci,  si tratta di una spesa di 763 mila euro in linea con quella prevista per il 2024. Confermato anche l’impegno dell’amministrazione a sostenere la quasi totalità dei costi di trasporto del servizio scolastico (202 mila euro); circa il 48% della copertura del servizio mensa (168 mila euro) e circa il 62% della copertura spese di gestione del nido (120 mila euro a carico del bilancio al netto del contributo regionale di 43 mila euro)

Aumentata anche la spesa prevista per il sociale (da 172 a 189 mila euro)

Per il settore lavori pubblici relativamente alle voci di spesa delle manutenzioni varie (viabilità, parchi, giardini, cimiteri, scuole e patrimonio)  confermate le solite risorse del 2024, ovvero circa 270 mila euro

Per quanto riguarda il settore cultura e turismo  è prevista anche per il 2025 una spesa di 80 mila euro per eventi, mostre, concorsi; inoltre incrementata la spesa per i musei pari a 59 mila euro. Per quanto riguarda le entrate sul turismo,  è confermato lo stesso introito dell’imposta di soggiorno, ovvero 150 mila euro a copertura  delle spese di promozione turistica e decoro urbano che sono previste in 166 mila euro. Per cultura, musei, turismo, la spesa totale prevista ammonta a circa 305 mila euro.

Circa gli aiuti al sociale, sono stati confermate le varie soglie di esenzione e riduzione per le varie imposte compreso, per le attività economiche, la riduzione del 50% della parte variabile della TARI per le nuove attività avviate nel comune. Confermate anche le quote di compartecipazione degli utenti a mensa scolastica, trasporto scolastico e nido.

 

Opere pubbliche

Le opere pubbliche sono state invece presentate dalla sindaca aterina Campani con particolare riferimento a quelle già in programmazione ed a quelle che si intende avviare entro il 2025 o con possibilità di finanziamento entro il 2025.

Tra le opere riproposte dal2024, 70 mila euro per l’illuminazione dello stadio Moscardini (già richiesto un mutuo); 186 mila euro (richiesto il finanziamento) per l’efficientamento energetico della scuola primaria di Barga; la volontà di preparare al più presto un progetto per poi partecipare ai bandi, per una spesa di circa 90 mila euro per la riqualificazione di piazza Pascoli;  il bando di cui si attende a breve risposta per il rifacimento della palestra delle scuole medie (733 mila euro); il progetto già finanziato ed in partenza nel 2025 per il rifacimento e la riqualificazione di Piazza IV Novembre. Progetto che inizierà nel 2025 come pure nel 2025 inizieranno i lavori di riqualificazione dell’immobile della ex scuola elementare finanziati da Arti per 5,4 milioni di euro: “Stiamo lavorando con ARTI e Regione – ha aggiunto la sindaca – anche per decidere come dividere gli spazi a servizio del centro dell’impiego e quelli che resteranno ad uso della comunità”

Tra le opere già avviate e per il quale ci sono i finanziamenti il tanto discusso asilo nido in Piangrande, che il comune intende realizzare con un investimento di 1,1 milioni di euro di cui 300 mila con un muto ed il resto con contributi regionali ed i lavori Pinqua al Palazzo Giannetti che per la sindaca saranno terminati salvo imprevisti entro l’estate 2025, dato che il cantiere sta procedendo a buon rimo.

Tra le opere inserite a bilancio nel 2025, il progetto per la riqualificazione dei marciapiedi di Ponte all’Ania per 630 mila euro;  la richiesta di finanziamenti del progetto ormai pronto per riqualificare l’area sportiva esterna del Cancellone e dell’ISI Barga (progetto da 400 mila euro);  la richiesta di finanziamento per 26 ila euro per il rifacimento della vasca ornamentale del Parco Kennedy. Presentata anche la richiesta a specifico bando anche per la realizzazione di un percorso storico culturale tra il castello di Barga e la rocca di Sommocolonia (164 mila euro sarebbe il costo); ma anche la richiesta di bando per un progetto per riqualificare il parcheggio a servizio dell’ISI Barga in via dell’Acquedotto, a servizio anche del capoluogo (richiesta di contributo di 175 mila euro). Si attende, ha poi aggiunto, il responso di specifico bando a cui è stato presentato il progetto per un intervento di regimazione delle acque  meteoriche di Fornaci di Barga (2,535 milioni di euro)

 

 

Il voto contrario delle opposizioni

Dalle opposizioni è arrivato il voto contrario al bilancio di previsione, innanzitutto anche per il fatto che il documento rappresenta comunque uno strumento di indirizzo politico, legato ad una programmazione dell’ente che non rientra per alcuni indirizzi e per le priorità indicate, tra le strategie che avrebbero adottato i due gruppi in caso di governo.

E’ stato richiesto, sia da Morelli per FareBarga che da Feniello per Progetto comune, di pensare ai prossimi bilanci con una maggiore attenzione al problema dell’inclusività, dell’abbattimento delle barriere architettoniche, dei servizi più fruibili. Elementi dove è stata rimarcata una attenzione non adeguata da parte dell’Amministrazione.

Feniello, ma prima di lui anche la Morelli, ha sollecitato nell’occasione anche una comunicazione ed un coinvolgimento alla vita amministrativa della popolazione; coinvolgimento, è stato sottolineato, che sta mancando anche sui tempi per il recupero e la riapertura dopo la  vicenda relativa alla chiusura per sicurezza di Piazza Pascoli, la cui sorte però, è stato poi aggiunto dall’assessore Marco Bonini, sarà decisa non appena sarà completata la relazione dell’agronomo sulla sicurezza delle piante che hanno causato, dopo il vento delle settimane scorse, l’interdizione cautelativa della piazza.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.