BARGA – “1 Ciak, 2 punti di vista”, dopo una presentazione a Lucca, anche a Barga è stato presentato al Cinema Roma il 5 dicembre scorso il prodotto finale del progetto; iniziativa importante di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere promossa dalla Prefettura di Lucca con il coinvolgimento di alcune scuole del territorio lucchese tra cui l’ISI di Barga come scuola capofila.
Obiettivo finale la realizzazione di filmati sul fenomeno del femminicidio, purtroppo così vicino anche al territorio di Barga dopo anche la recente uccisione di Maria Ferreira avvenuta a Fornaci il 26 febbraio scorso. f ilmati realizzati grazie un percorso di formazione con i docenti dell’Accademia Cinema Toscana di Lucca.
La presentazione si è svolta nell’ambito dei progetti realizzati per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.
Oltre ai ragazzi dell’ISI Barga erano presenti anche i “colleghi” dell’ISI Garfagnana. A fare gli onori di casa in questa mattinata, arricchita anche dalla band musicale dell’ISI di Barga, il prefetto Giuseppa Scaduto e la sindaca Caterina Campani che hanno ringraziato tutti i ragazzi per il loro lavoro, ma anche la famiglia Lorenzini per aver concesso gratuitamente il cinema, completamente gremito di giovani. Era anche presente, in rappresentanza del comune di Lucca, Beniamino Placido. Tra i momenti della mattinata la lettura di una poesia pubblicata sull’antologia del Premio Pascoli e scritta dalla barghigiana Gioconda Lorenzini.
Al progetto promosso dalla prefettura hanno partecipato le scuole dell’ISI Barga; l’Isi Pertini e la scuola media Carducci dell’Istituto Comprensivo Centro Storico di Lucca.
Il progetto è anche sostenuto dalle fondazioni CRL e BML, dai comuni di Barga e Lucca, dall’ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa e da Luccacinema.
Lascia un commento