BARGA – Una bellissima notizia è arrivata ieri in Comune a Barga.
Il Colonnello Jauro Francisco da Silva Filho, Addetto Militare del Brasile in Italia, in occasione di una visita ufficiale, il 19 Novembre, alla Sindaca Caterina CAMPANI, avrà l’onore di consegnare una alta onorificenza brasiliana, la Medaglia “Medalha Marechal Zenóbio da Costa” al Gonfalone della Città di Barga, in virtù degli storici e amichevoli rapporti bilaterali tra l’Esercito Brasiliano e la città di Barga.
E’ una bellissima notizia che nobilita e gratifica l’Amministrazione e l’intera popolazione barghigiana, a riprova della simbiosi e della vicinanza con il Brasile, iniziata nell’Ottobre del 1944 quando la Fuerca Expeditionaria Brasiliera con il 6° Reggimento, entrò in Barga liberandola.
La Medalha Marechal Zenóbio da Costa viene concessa per gratificare chi abbia avuto riguardo e si adoperi per la memoria degli ex combattenti della F.E.B. in Italia; infatti il gen. Mareschal Zenobio da Costa è stato uno dei Comandanti della F.E.B.
Una alta onorificenza brasiliana al gonfalone del comune di Barga
- 3 di Vittorio Lino Biondi
Marco MICHELOTTI
11 Novembre 2024 alle 8:25
Buongiorno.
In realtà, la F.E.B. si chiama Força Expedicionária Brasileira. Avete fatto un misto di spagnolo e portoghese.
Cordiali saluti
vittorio
12 Novembre 2024 alle 4:34
è vero e mi scuso; ho battuto il testo dal cellulare per far presto, preso dalla soddisfazione della notiza e ho commesso degli errori . Non è colpa del Direttore ma del “cecato” autore del testo. Abbia pazienza.
Pensavo che il contenuto fosse assai più importante di una U al posto di una O e via così.
Ma sbagliavo.
Marco MICHELOTTI
13 Novembre 2024 alle 8:54
Io non ho affatto scritto che una vocale sbagliata sia più importante del contenuto dell’articolo, non crede?
Ho solo fatto una precisazione.
Cordialità