Umanità, una mostra e tante iniziative con il fotografo Ibrahim Malla

-

BAGNI DI LUCCA – Umanità.

“Nato dalla preoccupazione di soccorrere senza discriminazione i feriti sui campi di battaglia, il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, sia a livello internazionale che nazionale, opera per prevenire ed alleviare in ogni circostanza le sofferenze degli uomini. Si applica a proteggere la vita e la salute e a far rispettare la persona umana. Opera per la reciproca comprensione, l’amicizia, la cooperazione e una pace durevole tra tutti i popoli.”

E’ uno dei sette principi fondamentali della Croce Rossa ed è forse quello più importante; la strada maestra che esprime la missione della Croce Rossa: prevenire e alleviare le sofferenze umane.

Su questa tematica, su questo importante principio di cui oggi più che mai c’è un gran bisogno in questo mondo martoriato dalle guerre, dalla fame e dalla sofferenza la Croce Rossa di Bagni di Lucca, con la sua Area Principi e Valori, con il patrocinio importante della Regione Toscana, dei comuni di Bagni di Lucca e di Borgo  a Mozzano, con il supporto di Pro Loco Bagni di Lucca, e delle associazioni del territorio: Auser Bagni  di Lucca, Solidarietà e Sviluppo, Caritas, Cesvot, Misericordia Di Borgo a Mozzano, ProLoco di Bagni di Lucca, organizza una mostra fotografica che toccherà prima il territorio di Bagni di Lucca e poi quello di Borgo a Mozzano con la partecipazione del noto fotografo Ibrahim Malla, autore italo-siriano specializzato in campo umanitario e sociale. Malla ha lavorato per anni per la crisi in Siria come delegato internazionale per gli audio-visivi della Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ma anche in Yemen, Iraq, Libano, Giordania, Turchia, Tunisia e Croazia. Ha vinto 8 premi internazionali di fotografia e ha esposto le sue foto in tutto il mondo.

La mostra delle sue immagini sarà ospitata a Bagni di Lucca dal 15 al 24 novembre nell’atrio Palazzo Comunale. Trenta le foto esposte scattate negli scenari di Siria, Ucraina, Bosnia, Sicilia che narrano di esodi dalle zone di guerra, della rotta balcanica, della protezione dell’emblema di Croce Rossa, dello sbarco dei migranti in Sicilia.

Tra i momenti significativi della presenza della mostra a Bagni di Lucca venerdì 15 novembre alle 17 l’inaugurazione e incontro del pubblico con Ibrahim Malla; sabato 16 per tutta la giornata, corso di fotografia umanitaria per volontari e appassionato fotografi tenuto da Malla; domenica 17, la mattina esercitazione fotografica su simulazione di un evento di Protezione Civile/Emergenza.

Ci saranno anche una serie di incontri rivolti al pubblico: domenica 17 novembre ore 17, “Cenni storia di Croce Rossa e carrellata dalle prime missioni ai giorni nostri” con relatore Riccardo Romeo Jasinski; sabato 23 novembre, ore 17 un incontro sulla Campagna HCID, “Health Care in Danger”, aggressioni al personale sanitari tenuto da Maurizio Lucchesi.

L’esposizione si sposterà poi a Borgo a Mozzano dal 30 novembre al 10 dicembre, presso l’Atrio del Palazzo Comunale ma non saranno questi gli unici momenti qualificanti di questa esperienza. Tra le date da ricordare l’inaugurazione sabato 30 novembre alle 17 con un incontro con Ibrahim Malla; domenica 1 dicembre alle 17 l’incontro pubblico su “Cenni storia di Croce Rossa e carrellata dalle prime missioni ai giorni nostri” con Riccardo Romeo Jasinski e sabato 7 dicembre alle 17, l’incontro su “La tutela dei beni culturali: dai conflitti armati alle calamità naturali” con relatore Andrea Marchi.

A chiudere questo intenso periodo sarà poi una Fiaccolata della Pace che si terrà il giorno 10 dicembre nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani; partirà alle 19 dal Ponte delle Catene a Chifenti per poi concludersi a Ponte a Serraglio, unendo così idealmente i due comuni che hanno ospitato queste settimane dedicate all’umanità.

A collaborare all’evento oltre alle amministrazioni anche diverse associazioni tra cui la Misericordia di Borgo a Mozzano che ha ribadito l’importanza di sostenere sia la tematica umanitaria che la difesa della pace.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.