BARGA – E’ entrata nel vivo la “quattro giorni” di Barga Castagna che con oggi, 1° novembre, ha fatto registrare per tutto il pomeriggio, e sicuramente sarà così anche stasera, affluenze da record, complice anche un bellissimo sole d’autunno con temperature assolutamente sopra la media del periodo.
In piazza Pascoli si sono ritrovati davvero in tanti e sono stati presi d’assalto gli stand che vendono le mondine, ma anche gli altri prodotti derivati dalla farina di castagne, dai bombonecci, ai necci con la ricotta, al castagnaccio.
La piazza nel pomeriggio, grazie all’impegno degli organizzatori della festa, (comune di Barga e Pro Loco in primis con l’ausilio determinante di tanti volontari delle associazioni sportive) ha ospitato anche tanti giochi per i bambini, mentre Largo Roma ha proposto un mercatino dell’artigianato che tornerà anche domenica 3.
E’ tornato anche lo spazio informativo sulla lavorazione delle castagne che ha riproposto anche quest’anno Massimo Nardini dell’associazione Ricretaiva Sommocolonia. Tutte le sere a Barga castagna c’è poi musica dal vivo; stasera 1° novembre disco anni ’80 e ’90 con Steve Martin dj; il 2 novembre musica a tutto rock con Rock It e il 3 novembre finale in bellezza con la serata swing con The Aristodemos.
Per quanto riguarda Barga Castagna, dal punto di vista delle iniziative collaterali domani 2 novembre sarà forse la giornata più ricca ed attesa: intanto alle 17,30 ci sarà la seguitissima ed agguerrita gara dei mondinari che si terrà appunto sabato con la proclamazione del migliore mondinaro 2024. La competizione rende omaggio ad una tradizione del territorio: cuocere le castagne sul fuoco vivo, con la classica padella coi buchi; operazione non da tutti ai giorni nostri, anche se un tempo questa era la quotidianità. Una competizione dove solitamente hanno la meglio gli abitanti della montagna, dove la tradizione è più forte, ma non mancano anche gli “outsider”;
Sempre sabato 2 novembre, ma alle 16,30, in piazza ci sarà in piazza anche la proclamazione dei vincitori (sezione professionisti e non professionisti” del concorso nazionale di dolci a base di castagne e farina di castagne in programma domani con il supporto anche dell’Istituto Alberghiero.
Per le proposte gastronomiche; sabato sera è in programma anche la cena in piazza mentre domenica 3 ci sarà il pranzo in piazza (prenotazioni al n. 3341921285). Domenica 3 in largo Roma tornerà anche il mercatino.
Lascia un commento