BARGA – Un grande successo di pubblico per l’edizione 2024 di Barga Castagna. Da registrare sicuramente affluenze da record, complice anche un bellissimo sole d’autunno con temperature miti, per questa manifestazione che ha visto il coinvolgimento di molti volontari impegnati per l’ottima riuscita di questo appuntamento, oramai fisso del periodo, che vede collaborare Pro Loco e Comune di Barga, ma resa possibile dalle tante persone che si sono impegnate nell’organizzazione. Un evento che è anche conoscenza di un territorio dove la castagna ed i suoi prodotti hanno rappresentato, in certi momenti della storia, la prima fonte di sostentamento per una popolazione. Proprio da questa considerazione si è partiti per un’attività educativa diretta ai più giovani, agli studenti delle scuole dell’istituto Comprensivo che direttamente in Pegnana, vicino alla Casina della Befana, hanno partecipato, guidati da esperti, ad una esperienza alla scoperta della storia e delle tradizioni legate alla castagna. Questo grazie alla disponibilità del Comitato Paesano di Pegnana e di Giuseppe Nardini.
“Per il successo di Barga Castagna – evidenzia il sindaco Caterina Campani – come Amministrazione vogliamo ringraziare l’Associazione Nazionale Città del Castagno e l’Istituto Alberghiero di Barga; docenti e ragazzi con la consueta professionalità si sono impegnati per rendere ancora più unica la manifestazione. Grazie all’associazione all’Istituto Alberghiero abbiamo infatti ospitato l’edizione numero ventinove del Concorso Nazionale Dolci a base di castagne, marroni e farina di castagne, una gara per professionisti e non professionisti alla quale potevano partecipare, anche con più ricette, singoli, associazioni o altri enti, ristoranti, chef, pasticcerie. Un ringraziamento va anche a tutti i partecipanti che sono stati davvero molti.”.
Non sono poi mancati tanti giochi per i bambini, un mercatino dell’artigianato, gli stand con mondine, ma anche altri prodotti derivati dalla farina di castagne, dai bombonecci, ai necci con la ricotta, al castagnaccio. Momento clou anche la gara dei mondinari con la proclamazione del migliore mondinaro 2024. Una competizione che rende omaggio ad una tradizione del territorio: cuocere le castagne sul fuoco vivo, con la classica padella coi buchi; operazione non da tutti ai giorni nostri, anche se un tempo questa era la quotidianità.
“Vogliamo ringraziare – prosegue il sindaco Campani con il presidente della Pro Loco Andrea Marroni – per il grande successo di questa edizione la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il sostegno, ed in particolare le persone che hanno lavorato alla manifestazione: senza di loro non sarebbe stata possibile. Ringraziamo i tanti volontari che hanno lavorato in questi giorni mettendosi al servizio di Barga, rendendo davvero unica l’edizione 2024 di Barga Castagna.”.
Lascia un commento