Premi San Domenico ed Emilio Lammari. Ieri la consegna nella sala consiliare

-

BARGA – Davanti ad una sala consiliare gremita si è svolta la consegna della terza edizione del premio “San Domenico” istituito dal Gruppo per la tutela di Nebbiana, Nebbianella e Val di Lago di Barga per premiare i cittadini che si sono distinti nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente e del territorio, tramandandone l’identità collettiva.

I premiati quest’anno sono stati l’avv. Manuele Bellonzi e Pier Luigi Tortelli, due barghigiani a cui il riconoscimento è andato rispettivamente per l’impegno  per Barga e in nome di Barga.

A presentare il premio per gli organizzatori Florio Biagioni, per il Gruppo, e Piera Castelvecchi per la Pro Loco, mentre a fare gli onori di casa ed a portare i saluti dell’Amministrazione Comunale è stata la prima cittadina Caterina Campani. A condurre invece il pomeriggio è stata Maria Elisa Caproni

A Bellonzi il riconoscimento è stato assegnato per aver saputo interpretare il suo ruolo di difensore civico in modo pregevole in Italia e all’estero, collaborando con esperti di tutto il mondo e per essersi distinto come docente e relatore di corsi universitari e di formazione. A presentare Bellonzi in diretta online Jean Jaques Merchant professore emerito di letteratura italiana all’Università di Losanna che ha tessuto le sue lodi.

A Pier Luigi Tortelli il premio San Domenico è andato per la creazione di un archivio fotografico dedicato alla comunità, patrimonio per la conoscenza e la valorizzazione del territorio con la creazione anche del sito bargainfotografia.com che conserva e valorizza la memoria di Barga. Non ha avuto bisogno di particolari presentazioni Pier Luigi. Per lui hanno parlato le bellissime foto raccolte grazie al patrimonio lasciato da Pietrino Rigali e di cui ci ha presentato una bella raccolta che ha riportato alla Barga d’altri tempi.

Ai due, dalla sindaca Campani, è stato consegnato il premio, consistente anche quest0anbno in un’opera realizzata per l’occasione dallo scultore Roberto Bellucci.

E’ stata questa giornata anche l’occasione per ricordare il primo premiato della manifestazione, Emilio Lammari, scomparso recentemente, al quale è stato dedicato un premio speciale istituito proprio da questa edizione, per tramandarne il messaggio fondato sulle conoscenze del territorio, nelle sue specificità storiche e sociali. La prima edizione del premio è stata assegnata, nell’intento di valorizzare la figura dell’agricoltore come custode dell’ambiente e del territorio a undici aziende portate avanti da giovani del territorio: Michela Pierantoni – Azienda agricola Pierantoni Pietro di Pierantoni Michela;  Sara Giovannetti – Azienda agricola podere ai Biagi; Giordano Bonaccorsi – Azienda agricola Bonaccorsi Giordano; Paolo Cardosi – Azienda agricola apicoltura Cardosi Paolo; Federico Bertolini – Azienda agricola Il Boschetto goloso; Michele Magri – Azienda agricola Magri Michele;  Ambra e Debora Giovannetti – Sapori di Natura di Ambra e Debora; Maruska Gonnella – Azienda agricola La Fragola; Lia Agostini – Azienda agricola La Ferriera;  Silvia Bacci – La conca d’oro; Matteo Casci – Agriristoro L’Arsenale.

E’ stato il figlio Raffaello a consegnare i riconoscimenti assieme a Mauro Moscardini del Gruppo organizzatore dell’evento ed al consigliere Filippo Lunardi per il comune di Barga.

E’ stata infine ricordata con affetto anche la figura di Graziella Cosimini, scomparsa un anno fa e vincitrice della seconda edizione del premio. Sara Moscardini, ha fatto parlare Graziella con un bellissimo testo a lei scritto e pubblicato sul Giornale di Barga alla fine del secolo scorso.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.