Per la Giornata Mondiale del Diabete 2024

-

LUCCA – Nel 1997 nasce l’Associazione Giovani Diabetici Lucca Onlus, divenuta oggi Associazione Diabete Tipo 1 Lucca APS, iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

 

Il diabete di tipo 1, ben diverso dal tipo 2 (quello comunemente detto “alimentare” o “dell’anziano”) con cui viene purtroppo molto spesso confuso, è una malattia cronica autoimmune che insorge tipicamente dalla primissima infanzia fino ai 30 anni, che, distruggendo le cellule beta del pancreas, le rende incapaci di produrre insulina, che deve quindi essere somministrata, per sempre, dall’esterno.

E’ una malattia che se non diagnosticata prontamente può portare alla morte del bambino colpito o ad esiti sfavorevoli per tutta la vita. Risulta quindi fondamentale saperlo riconoscere rapidamente nella sua tipica sintomatologia di insorgenza, ovvero minzione frequente, tanta sete, dimagrimento e stanchezza cronica.

Particolare importanza ha quindi da un lato informare i cittadini, dall’altro supportare i giovani pazienti ed i loro caregivers, messi a dura prova dalla gestione quotidiana di un equilibrio difficile da conseguire e mantenere.

A tale fine, la nostra Associazione – impegnata nel garantire supporto psicologico agli esordi ed ai ragazzi oltre che nella formazione di tutor, nell’organizzazione di campi scuola con le associazioni della Toscana Nord-Ovest ed in continua collaborazione con la Diabetologia pediatrica del San Luca di Lucca – ha concentrato i propri sforzi su un percorso di formazione agli insegnanti (dal 2020 al 2023 ha avuto un ampio riscontro con la partecipazione di circa 4.000 insegnanti in servizio nelle scuole toscane), coordinato dall’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, in collaborazione con i pediatri diabetologi del territorio e con altre 6 associazioni toscane, realizzato anche grazie al contributo del Cesvot e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Un percorso fatto di moduli autonomi in presenza ed online, di cui il primo di questo anno si è svolto a Lucca il 18 settembre u.s. in una sala convegni gremita di insegnanti, alla presenza delle istituzioni cardine per l’inserimento dell’alunno con diabete di tipo 1 a scuola, come quelle del Comune di Lucca, del Provveditorato agli Studi di Lucca e Massa Carrara, dell’Ufficio Regionale Scolastico della Toscana, e della ASL Toscana Nord Ovest.

Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 in onore del Dott. Frederick Banting che nel 1921 scoprì l’insulina attraverso il lavoro congiunto con altri ricercatori dell’Università di Toronto, Charles Best, James Collip e John Macleod. La loro scoperta ha garantito la sopravvivenza di tutte le persone affette da diabete di tipo 1, prima destinate alla morte.

Per ricordare questo giorno importante e far conoscere la malattia, le città illuminano un monumento di blu, il colore delle Nazioni Unite e del cielo sopra tutti i popoli uniti verso l’obiettivo comune di sconfiggere la malattia e le sue complicanze.

                                                        

                                                                  Associazione Diabete Tipo 1 Lucca APS

Il Presidente

   Adriana Montevero

                             

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.