Nel ricordo di Emilio Lammari, la Gara dei Mondinari. Ecco i vincitori

-

BARGA – Si avvia a conclusione, con questa ultima giornata del 3 novembre, la manifestazione Barga Castagna che ha regalato alla cittadina e soprattutto alle migliaia di visitatori di questi giorni, belle sensazioni, buoni sapori ed una atmosfera speciale, condita da un particolarmente splendente sole d’autunno.

Tra i momenti clou della giornata di ieri, 2 novembre, la tradizionale Gara dei Mondinari, organizzata in particolare da Beatrice Balducci e Giacomo Cella. I partecipanti sono stati un po’ meno delle passate edizioni, ma è stata ugualmente gara vera, animata da simpatia ed allegria, ma anche da sana competizione per quella che è una vera e propria arte: il saper cuocere al meglio le castagne sul fuoco utilizzando la classica padella.

La gara è iniziata di fronte ad una cornice di pubblico notevole ed ha coinvolto alla fine anche qualcuno che non aveva mai praticato la cottura con la padella e che si è voluto mettere alla prova, come il veneto Alessio Corasol, in vacanza in questi giorni n Valle del Serchio e che si è voluto cimentare con questa tradizione.

La gara prevedeva come gli altri anni di far rimanere nella padella il maggior numero di mondine (venivano fornite in tutto 200castagne), ma anche di ottenere la migliore sbucciatura effettuata in padella e la migliore cottura delle castagne.

Alla fine, proprio come lo scorso anno, ha prevalso ancora una volta la montagna, ed in particolare la zona di Pegnana con la vittoria di Omero Togneri, presidente del locale comitato e dell’ASBUC che ha messo in fila l’ex assessore Pietro Onesti, non nuovo però a salire sul podio della gara, e Paolo Bilia (Patatino) in terza posizione.

Premi speciali sono stati assegnati anche a Patrizio Balducci, Franco Togneri e Alessio Corasol: ad Alessio che era il concorrente che giungeva da più lontano, da Vicenza; a Franco perché da sempre partecipa a questa competizione; a Patrizio, detto il funambolo della castagna, per l’intrattenimento che ogni anno regala durante la gara. Tra gli iscritti che hanno preso parte alla competizione e che vanno quindi ugualmente ringraziati per il loro impegno, anche Giorgio Cella, Daniele Nesi, Federico Bertoncini da Cascio, Elia Gemignani,  Massimo Nardini, Gianluca Guidi.

Le mondine dei vincitori e di tutti i concorrenti in gara sono state attentamente visionate dalla giuria, composta dalla Filippo Lunardi per il comune, da Lara Rafanelli per l’istituto alberghiero di Barga, Marco Motroni di Barga, Ivo Poli, presidente dell’associazione Città del Castagno e Davide Togneri per la Pro Loco. A premiare i vincitori il campione uscente Lorenzo Guidi che ha consegnato ad Omero Togneri la targa di vincitore di questo premio dedicato da quest’anno al ricordo di Emilio Lammari, figura che ha lasciato il segno nella comunità, ma anche nella stessa manifestazione di Barga castagna.

Per quanto riguarda Barga Castagna, oggi la festa va avanti fino al tramonto ed oltre: castagnaccio, mondine, bonbonecci e necci con la ricotta saranno ancora il piatto forte della festa

Tra le iniziative collaterali il pranzo in piazza ed il ritorno anche oggi del mercatino lungo Largo Roma.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.