GARFAGNANA – Piante cadute, frane, tetti danneggiati e black-out sparsi un po’ su tutto il territorio.
Sono queste le segnalazioni raccolte dal C.O.I. (Centro Operativo Intercomunale di protezione civile) dell’Unione Comuni Garfagnana, che ha aperto il Centro Situazioni Locale dalle ore 20 di ieri sera (venerdì 22 novembre) a seguito dell’avviso di criticità giallo per vento e rischio idrogeologico emesso dal Centro Funzionale della Regione Toscana.
I danni sono legati soprattutto alle forti raffiche che si sono abbattute sulla nostra area e che hanno causato diversi disagi anche lungo la viabilità. Tecnici e operai comunali e provinciali si sono subito attivati nella notte per risolvere temporanee interruzioni sulle strade e scongiurare il rischio di isolamento.
L’Unione Comuni Garfagnana, attraverso i propri operai e con l’ausilio delle associazioni locali, si è adoperata per forniregeneratori agli edifici rimasti senza corrente con un occhio di riguardo ai soggetti più fragili. L’Ente ha seguito – e continua a seguire – le attività di protezione civile in coordinamento con la Regione Toscana, la Provincia di Lucca e i Comuni.
Purtroppo, le interruzioni di corrente elettrica interessano ancora molte frazioni. Si sono registrate piccole frane nel Comune di Fabbriche di Vergemoli e piante cadute e danni nei Comuni di Gallicano e Molazzana. Si segnalano inoltre danni alle coperture di strutture pubbliche e private nel Comune di Careggine e un albero caduto su un deposito centralizzato nel Comune di San Romano in Garfagnana che ha causato una perdita di gas, ma sul quale sono già intervenuti i Vigili del Fuocoper la messa in sicurezza e ora sta operando una ditta.
Ancora è presto, però, per tracciare una stima definitiva dei danni. Per segnalare eventuali problematiche si prega di contattare il numero del C.O.I. (Centro Operativo Intercomunale di protezione civile) dell’Unione Comuni Garfagnana: 0583-641308.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento