Garfagnana Terra Unica 2024, bissato il successo dello scorso anno

-

GARFAGNANA – La decima edizione di “Garfagnana Terra Unica” bissa il grande successo della passata edizione che aveva fatto registrare oltre 25 mila presenze in quattro giorni.

Il secondo week-end (sabato 16 e domenica 17 novembre) della manifestazione – che mette in mostra le eccellenze gastronomiche, agricole, artigianali, turistiche ed artistiche locali in un unico, grande evento tra la tensostruttura in Piazzale Chiappini e il centro storico di Castelnuovo di Garfagnana – ha fatto registrare un dato molto positivo nonostante il maltempo: un numero importante di pubblico anche se, a causa delle condizioni meteo, naturalmente inferiore rispetto a quello – strabiliante – del fine settimana precedente.

L’evento è stato promosso dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana e gestito dalle associazioni di volontariato del territorio – che, dallo scorso anno, si sono costituite nell’Associazione Garfagnana Terra Unica – con l’importante contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e la preziosa collaborazione degli allievi dell’ISI Garfagnana e dell’ISI Barga.

36 associazioni sono state protagoniste del Local Street Food che ha permesso ai visitatori di poter assaggiare diverse proposte gastronomiche a base di piatti tipici della tradizione, con l’impegno nell’utilizzo di materie prime locali in accordo con l’adesione alla Carta della Comunità del Cibo e dell’Agrobiodiversità della Garfagnana. Preso d’assalto, soprattutto nel primo week-end, il caratteristico e suggestivo trenino turistico che ha dato modo a tante persone e famiglie di scoprire gli angoli più caratteristici del Capoluogo in compagnia degli studenti dell’ISI Garfagnana che si sono prestati – attraverso un progetto di marketing del territorio – a fare da guide turistiche per un giorno e gestire il punto di Accoglienza e Informazione Turistica all’interno della manifestazione.

Quasi 900 ingressi al monumento simbolo della Città, la riqualificata Rocca Estense che fu il quartier generale del celebre poeta Ludovico Ariosto – chiamato a ricoprire l’incarico di Commissario Estense della Garfagnana dal 1522 al 1525 – e che oggi ospita al suo interno il tecnologico e innovativo “Palazzo di Atlante – Museo Furioso della Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana”. Qui i visitatori sono stati accolti dagli allievi dell’Isi Barga che si sono prestati ad accompagnarli alla scoperta di questo monumento simbolo della Città.

L’Unione Comuni Garfagnana è stata presente, con un proprio stand, in tutte e quattro le giornate della kermesse per far conoscere le attività e i progetti portati avanti, in forma associata e per conto dei 14 Comuni componenti, dal Settore Gestione del Territorio, Forestazione, Protezione Civile e Patrimonio – con particolare riferimento al Giardino Botanico “Maria Ansaldi” Pania di Corfino e al Centro di valorizzazione del patrimonio vegetale di Camporgiano di recente acquisizione – e dal Settore Turismo, Cultura, Identità Territoriale e Comunicazione che gestisce la Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana e l’Ufficio Accoglienza e Informazione Turistica (IAT).

L’Ente è stato protagonista anche di due significativi eventi presso l’area spettacoli della tensostruttura: l’atto conclusivo del progetto – nato da un bando del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – “Garfagnana Radici, Identità e Memoria” che ha visto cinque Comuni del territorio (Castiglione di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Villa Collemandina, Fosciandora e San Romano in Garfagnana) fare rete, con il coordinamento dell’Unione Comuni Garfagnana, nell’Anno delle Radici 2024; e l’evento “Turismo in Garfagnana: novità e iniziative per la promozione del territorio” che è stato anche l’occasione di presentare i nuovi strumenti di promozione messi a punto con il progetto “Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio” – di cui l’Ente è capofila – e mostrare in anteprima il nuovo portale turistico (www.garfagnanavalledelserchio.it) e la nuova cartoguida turistica.

Presenti la Riserva di Biosfera MAB-Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, il Parco Regionale delle Alpi Apuane e la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana con materiale informativo e di promozione turistica. Mercatini, talk, cooking-show, spettacoli e iniziative hanno infine animato sia l’area degli impianti sportivi che il centro storico con un notevole afflusso durante tutti i quattro giorni della festa.

“Da questa manifestazione – dichiara il Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi – è emerso un forte senso di comunità. Occasioni come queste ci permettono di ridare valore al tempo e allo spazio, riscoprendo il piacere di stare insieme attraverso la valorizzazione delle eccellenze che il nostro territorio esprime. Un ringraziamento doveroso va a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa quattro giorni e, in particolare, ai volontari e alle associazioni che rappresentano un valore aggiunto inestimabile. “Garfagnana Terra Unica” si conferma un veicolo di promozione importante per la nostra realtà”.

“La capacità dell’associazionismo di relazionarsi al proprio interno e di collaborare – conclude la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – credo sia l’aspetto più significativo che questa manifestazione ci consegna. Il saper dialogare e collaborare con l’obiettivo comune di veder crescere questa terra, mettendone in risalto le proprie specificità e riscoprendone tradizioni e radici, deve andare di pari passo con le sfide che l’innovazione e la tecnologia ci offrono per creare un ponte con le nuove generazioni. Un ringraziamento per la generosità di tutti gli attori che hanno consentito la buona riuscita dell’iniziativa. “Garfagnana Terra Unica” è uno strumento di promozione complessiva della nostra area che siamo certi continuerà ad avere ricadute su tutto il territorio”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.