CHICAGO – “Un’esperienza importante, costruttiva e della quale riporto a casa l’affetto caloroso dei barghigiani di Chicago, che mi spingono a proseguire sulla strada tracciata: rafforzare i legami tra Barga e la sua comunità di Chicago”.
Così la sindaca di Barga Caterina Campani, rientrata l’11 novembre dalla visita istituzionale compiuta a Chicago assieme alla presidente dei Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco e, tra gli altri, al presidente del consiglio comunale di Barga, Gabriele Giovannetti ed a don Giovanni Cartoni, arciprete di Fornaci, molto legato alla comunità fornacina e barghigiana di Chicago.
Gli incontri istituzionali in programma, tra cui quello con il sindaco della cittadina di Niles, George D. Alpogianis e soprattutto quello con il console generale italiano a Chicago, Mario Alberto Bartoli sono stati proficui e costruttivi: “Da subito è stata colta – spiega la prima cittadina di Barga – l’importanza della comunità barghigiana ed in generale di quella lucchese presente nell’Illinois e la forza del collegamento esistente tra Barga e Chicago”.
L’incontro con il console è stato particolarmente positivo, ha aggiunto la prima cittadina; con la disponibilità del console Bartoli a programmare fin da subito progetti di collaborazione a partire dal 2025: “Si è dimostrato in particolare molto interessato a sviluppare ed a promuovere la storia dei barghigiani d’America che nella cittadina, al loro rientro, hanno realizzato un vero e proprio patrimonio di villette e ville Liberty che ancora oggi sono il simbolo di questa emigrazione”.
L’altro incontro istituzionale come detto con il sindaco di Niles a cui la delegazione barghigiana ha partecipato assieme anche ad alcuni esponenti della comunità bargo-chicagoiana; anche in questo caso sono state gettate le basi per avviare una collaborazione già dal 2025 per sostenere e valorizzare i rapporti esistenti con Barga e la Lucchesia. E’ stato approfondito anche il ruolo che i barghigiani di Chicago ancora svolgono per sostenere la propria terra: l’esperienza della Giovanni Pascoli Benevolent Society che sostiene la Villa di Riposo Giovanni Pascoli di Barga e l’impegno che nella comunità è tutt’ora in corso per sostenere il restauro della pieve di Loppia
Un altro incontro importante della delegazione barghigiana è avvenuto proprio con il consiglio della “Benevolent” che ha permesso alla sindaca di fare conoscenza con tutti il consiglio direttivo e di fare il punto della situazione sul costante impegno a favore della RSA Barghigiana. La sindaca nell’occasione ha ringraziato la presidente Silvia Bonaccorsi e tutto il consiglio dell’importante sostegno fornito alla comunità.
La visita ha visto anche l’organizzazione di due cene con le comunità barghigiane e fornacine e in generale con i lucchesi di Chicago. Particolarmente importante quella organizzata dalla locale sezione dei Lucchesi nel Mondo e svoltasi al Mazzini – Verdi Club sabato 9 novembre, con la partecipazione di tanti concittadini e connazionali. Anche in questa occasione la sindaca ha voluto rimarcare la grande generosità della comunità testimoniata anche dalle iniziative di raccolta di fondi ancora in corso per la Pieve di Loppia.
Non sono mancati anche incontri con aziende e concittadini barghigiani. Come quello a due impianti della Gonnella Bakery, (storica azienda aperta a Chicago dal padre di Guelfo Marcucci) con la delegazione ricevuta da Tom Marcucci.
C’è stato anche un incontro, con un pranzo, al Club Lago di Chicago, ristorante barghigiano oggi diretto da Guido Nardini. Era presente a questo incontro anche la mamma Gloria Lazzarini. Infine anche una cena con altri connazionali, organizzata dalla barghigiana Elena Chiesa Onesti
“E’ stata alla fine una esperienza costruttiva. Che ci ha permesso di aprire nuove strade nell’impegno per valorizzare i rapporti tra Barga e le sue comunità all’estero, per valorizzare la storia e l’importanza della nostra emigrazione- ha commentato la prima cittadina – Vorrei ringraziare chi ci ha ospitato ed ha aiutato ad organizzare questo viaggio. Vorrei ringraziare anche l’associazione Lucchesi nel Mondo con la quale si è instaurata una importante e sempre più proficua sinergia che sta portando ottimi risultati
Un commento di questo viaggio viene anche dalla presidente dei Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco:”E’ stato bello condividere con la sindaca di Barga questo momento; indimenticabile in particolare la serata conviviale di sabato scorso con i componenti dei Lucchesi nel mondo di Chicago: un momento che ha permesso di rinsaldare i legami con le comunità barghigiane e lucchesi. E’ stato bello incontrare i componenti dei Lucchesi del Mondo, il presidente Giannoni, ma anche i nuovi soci che sono entrati in questi anni nell’associazione e che stanno dando un apporto positivo al sodalizio. A tutti loro va il ringraziamento per l’affetto e la generosità con cui ci hanno accolto.
Personalmente, in queste giornate, mi sono poi complimentata con i rappresentanti della “Benevolent” per il loro impegno concreto a favore di terra di origine. Un vero esempio luminoso di che cosa vuol dire parlare di integrazione tra le comunità all’estero e la loro terra di origine.
In generale tutta la visita è stata utile, costruttiva e positiva per proseguire l’impegno di rafforzare i legami con le nostre comunità. Un progetto che merita di essere sostenuto a Barga come a Lucca. In tal senso, prima di Chicago, ho avuto peraltro occasione di visitare anche comunità dei Lucchesi nel Mondo di San Francisco ed in particolare ho avuto un incontro con il direttivo e del gruppo che si occupa del gemellaggio con Lucca”.
Lascia un commento