BARGA –Sabato 9 novembre 2024, presso la Baita Giampiero Gonnella al “Cancellone” di Barga, si è tenuto un incontro del Gruppo Alpini di Barga per il rinnovo delle cariche sociali. Occasionalmente, come invece stavolta, la nomina degli incarichi è avvenuta alla presenza del presidente della Sezione Pisa, Lucca e Livorno, Paolo Benedetti e del suo vice Marco Pardini, venuti essenzialmente per iniziare a parlare di come organizzare il futuro Raduno degli Alpini Toscani, che dopo Massa 2024, avvenuto nel passato ottobre, il prossimo anno, nelle date 11 e 12 ottobre 2025, vedrà impegnata proprio Barga. Per tale e straordinaria evenienza era stato invitato anche il Comune di Barga, presente all’incontro con il vice sindaco Lorenzo Tonini.
Per ora possiamo dire che le prospettive sono delle migliori ma affinché l’iniziativa possa essere seguita in ogni occorrenza, è stata ravvisata la necessità di comporre un comitato che oltre al Gruppo Alpini e Comune di Barga, veda impegnate quelle realtà del Comune che possono dare un fattivo e fondamentale aiuto. Questo perché tutto riesca nel migliore dei modi, anche per non far sfigurare agli occhi della Toscana il nostro territorio, per la sua centralità, già ritenuto dalla Sezione Pisa, Lucca e Livorno luogo che ben si presta, per la sua bellezza e storia, anche alpina, a rappresentare tutta la Garfagnana e la Media Valle del Serchio.
Come accennato, in precedenza c’è stato il rinnovo degli incarichi sociali, necessario per la scadenza dei mandati; ovviamente c’è stata una particolare attenzione ai più giovani alpini associati al Gruppo. Andando alle nomine, quale capogruppo, riconfermato Andrea Bertolini, vice capogruppo Giorgio Cella, segretario Pier Giuliano Cecchi, cassiere Giuseppina Bechelli, mentre Riccardo Barbuti è stato scelto per la candidatura a consigliere della Sezione Pisa, Lucca e Livorno, il cui direttivo si rinnova all’inizio dell’anno nuovo.
Al termine dell’incontro non poteva mancare l’allegro desinare preparato alla Baita, cui hanno partecipato tutti i presenti e nel pomeriggio le calde mondine per tutti quelli che si uniti agli Alpini di Barga.
Lascia un commento