A Manuele Bellonzi e Pier Luigi Tortelli il premio San Domenico 2024.

-

BARGA – La terza edizione del Premio San Domenico istituito dal Gruppo per la tutela di Nebbiana, Nebbianella e Val di Lago di Barga, va all’avv. Manuele Bellonzi e a Pier Luigi TortellI, due egregi rappresentanti di Barga, che Barga portano nel cuore e che, nei loro diversi ruoli, Barga hanno sempre valorizzato.

Il premio San Domenico viene assegnato per premiare i cittadini che si sono distinti per capacità, passione e generosità nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente e del territorio, tramandandone l’identità collettiva.

La giuria “tutta al femminile” ha votato così all’unanimità per questi due barghigiani. Per Manuele Bellonzi che

ha saputo interpretare il suo ruolo di difensore civico in modo pregevole sia in ambito locale che in Italia e all’estero, collaborando con esperti di tutto il mondo. Si è inoltre distinto come docente e relatore di corsi universitari e di formazione, di convegni e programmi di bio etica, e-government e qualità della sanità.

Per Pier Luigi Tortelli  per

la creazione di un archivio fotografico dedicato alla comunità, un vero e proprio bene culturale per la conoscenza e la valorizzazione del territorio La creazione del sito bargainfotografia.com (attualmente con oltre 48000 immagini databili da fine ‘800 agli anni ’80 del secolo scorso) e la pubblicazione sui social di una foto al giorno, hanno riscosso e riscuotono vivo apprezzamento dalla comunità.

Per tutto questo e per altro ancora, la giuria del Premio San Domenico ha deciso di assegnare loro l’edizione 2024 del premio consistente ancora una volta in due pregevoli sculture realizzate con tanta passione da Roberto Bellucci.

A decidere per le due assegnazioni è stata la giuria composta da: Baldacci Lara, Bertieri Monica, Bertoncini Adriana, Castelvecchi Piera, Da Prato Elsa, Donati Anna, Giannasi Arianna, Giannasi Manuela, Giannini Silvia, Gonnella Catia, Gonnella Dalida, Lammari Maria, Livi Maria Luisa, Marchetti Emanuela, Pierotti Delfina, Santoni Barbara, Santoni Catia, Suffredini Francesca

La premiazione avverrà il prossimo 28 novembre alle ore 16 nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale con il particolare interessamento del consigliere Filippo Lunardi che ha fattivamente collaborato anche all’organizzazione di alcuni passaggi della giornata. A collaborare con Gruppo per la tutela di Nebbiana, Nebbianella e Val di Lago è stata anche la Pro Loco Barga.

Quest’anno la giornata di premiazione vedrà anche una bella novità. E’ stato infatti istituito anche un premio speciale dedicato ad Emilio Lammari per tramandarne il messaggio fondato sulle conoscenze del territorio, nelle sue specificità storiche e sociali che costituiscono le fondamenta della sua identità culturale.

Con queste finalità la prima edizione del premio è stata assegnata, nell’intento di valorizzare la figura dell’agricoltore come custode dell’ambiente e del territorio, a undici aziende portate avanti da giovani del territorio: Michela Pierantoni – Azienda agricola Pierantoni Pietro di Pierantoni Michela;  Sara Giovannetti – Azienda agricola podere ai Biagi; Giordano Bonaccorsi – Azienda agricola Bonaccorsi Giordano; Paolo Cardosi – Azienda agricola apicoltura Cardosi Paolo; Federico Bertolini – Azienda agricola Il Boschetto goloso; Michele Magri – Azienda agricola Magri Michele;  Ambra e Debora Giovannetti – Sapori di Natura di Ambra e Debora; Maruska Gonnella – Azienda agricola La Fragola; Lia Agostini – Azienda agricola La Ferriera;  Silvia Bacci – La conca d’oro; Matteo Casci – Agriristoro L’Arsenale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.