BARGA – L’edizione invernale del Campus Nazionale dei Licei musicali torna in Toscana, a Barga. Si tratta dell’ottava edizione di una manifestazione unica nel suo genere che rappresenta il più importante progetto di residenza artistica in Italia dedicato a giovani studenti musicisti che frequentano Licei Musicali di ogni regione. Dal 2 al 6 gennaio 2025 si ritroveranno nel borgo della Garfagnana ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni, non solo di Licei, ma anche di Conservatori, Scuole di Musica ed Accademie che desiderano trascorrere un intenso periodo di vacanza-studio insieme ad altri coetanei con i quali condividere l’amore per la musica e la possibilità di cimentarsi nella coinvolgente esperienza del suonare insieme. Durante il Campus si costituirà, infatti, un’orchestra, impegnata nella preparazione e nello studio di una partitura pensata e composta appositamente per l’organico che si verrà a formare e che sarà eseguita nello spettacolo finale. Quest’anno il concerto, prologo del progetto dedicato alle musiche di John Williams, che avrà il suo epilogo con l’edizione estiva del Campus, si svolgerà nel Teatro dei Differenti di Barga alle ore 18 del 6 gennaio. L’Orchestra del Campus Nazionale dei Licei Musicali sarà diretta da Marco Papeschi, direttore anche di Legamidarte, associazione fiorentina, organizzatrice della manifestazione.
L’incontro fra studenti che hanno esperienze scolastiche analoghe, seppur provenienti da regioni differenti, la partitura scritta appositamente per l’occasione, le dinamiche quotidiane legate allo studio e alla convivenza, sono gli ingredienti del magico connubio che fa del Campus una manifestazione molto attesa dai giovani partecipanti, che in genere intervengono sia all’edizione invernale di cinque giorni di gennaio (Mini Campus) sia a quella estiva di undici giorni che si svolge a luglio. L’idea del Mini Campus nasce dal desiderio dei giovani di non attendere un anno, da un’estate all’altra, per incontrarsi nuovamente, mentre per chi non ha mai partecipato è l’occasione per “assaggiare” un’esperienza estremamente coinvolgente, che si manifesterà nella sua completezza in occasione del Campus estivo.
Legamidarte non opera selezioni nell’accoglienza dei giovani partecipanti, ma consiglia di iscriversi il prima possibile senza attendere il termine delle iscrizioni fissato al 15 dicembre per evitare l’esaurimento dei posti disponibili, fissato a cinquantadue. Durante il Mini Campus si possono anche maturare ore utili per l’attività di PCTO (Percorsi per le Competenze orizzontali e l’Orientamento).
Come fanno sapere gli organizzatori, il Minicampus ha trovato casa a Barga grazie all’entusiasmo e all’accoglienza dell’amministrazione comunale, che ha concesso prontamente il patrocinio e si è adoperata per risolvere le questioni logistiche legate al suo svolgimento.
Informazioni di qualsiasi tipo possono essere richieste a LEGAMIDARTE APS
al numero 333 7480487 o 3396469519
www.legamidarte.it – legamidarte2@gmail.com
Lascia un commento