5,4 milioni di euro da ARTI per ristrutturare e riqualificare le ex scuole elementari di Fornaci

-

BARGA – Nel corso del consiglio comunale svoltosi ieri sera è stato presentato un intervento di 5 milioni e 440 mila euro con il quale verrà completamente ristrutturato il complesso della ex scuola elementare nel centro di Fornaci di Barga. Il tutto è stato reso noto con l’approvazione dell’atto di indirizzo riguardante la: “Ristrutturazione/adeguamento strutturale ed impiantistico per riqualificazione e potenziamento Centro per l’Impiego in Fornaci di Barga – Ex scuola elementare – Piazza IV Novembre”.

Un intervento davvero cospicuo, finanziato da ARTI (agenzia regionale per l’impiego) nell’ambito del Piano di Potenziamento dei Centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro (parte integrante del PNRR) finalizzato al potenziamento ed all’ampliamento dei servizi del centro per l’impiego e che consentirà di ristrutturare l’intero l’edificio. Nelle ex scuole elementari verranno così ampliati i servizi alla cittadinanza da parte del centro dell’impiego e al tempo stesso si avrà un edificio completamente ristrutturato nel cuore di Fornaci con possibilità anche di spazi a servizio per la comunità.

L’intervento sarà a completo carico di ARTI per quanto riguarda la spesa, mentre a realizzare i lavori sarà il comune di Barga.

Dopo l’approvazione in consiglio dell’atto di indirizzo, avvenuto con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza , ora il passaggio successivo sarà giungere alla sottoscrizione della convenzione tra il comune di Barga e ARTI che permetterà di avviare i lavori per la completa riqualificazione del palazzo delle ex scuole elementari in tempi relativamente brevi. L’intervento dovrà infatti essere completato non oltre la metà dell’anno 2026. Il Comune, in cambio del finanziamento dei lavori, darà in comodato d’uso ad ARTI l’immobile per trent’anni, ma nell’ambito della futura convenzione si sta lavorando affinché alcuni spazi vengano confermati a disposizione dell’amministrazione comunale e quindi della comunità di Fornaci di Barga e delle esigenze delle associazioni.

Per il centro di Fornaci di Barga, come ha voluto sottolineare la prima cittadina durante la presentazione del punto, si tratta di una importantissima occasione per la sua riqualificazione. Verrà completamente recuperato e ristrutturato un immobile e che necessita di interventi strutturali di notevole entità che difficilmente sarebbe stato possibile sostenere senza questo progetto.

“Grazie anche a questo investimento importante a Fornaci si stanno realizzando e si realizzeranno progetti per la riqualificazione della cittadina per oltre 7 milioni di euro – spiega la sindaca Caterina Campani – Dopo i lavori al palazzo dell’ex consiglio di Frazione, dopo gli interventi in corso nell’ambito dei Pinqua per la riqualificazione della palestra ex scuole elementari e dell’area adiacente, dopo gli interventi per la riqualificazione di Piazza IV Novembre, arriverà anche la riqualificazione totale del palazzo delle ex elementari.

Credo che tutto questo dimostri tutta la volontà di questa amministrazione di recuperare e valorizzare il patrimonio esistente”.

Questa operazione vede comune di Barga, Regione Toscana ed ARTI impegnati già da un po’ di tempo, fin dalla precedente amministrazione. I passaggi e l’iter per arrivare ad ora sono stati diversi e altri ne serviranno per avviare i lavori che comunque, come detto, dovranno essere terminati entro la metà del 2026.

Prima di Natale, per annunciare nel dettaglio l’intervento, è prevista a Fornaci, con una visita all’immobile, anche una conferenza stampa con il presidente della regione Eugenio Giani.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.