BARGA – Sabato 2 novembre l’Associazione Nazionale Città del castagno e il Comune di Barga, con la fattiva collaborazione dell’Istituto Alberghiero Fratelli Pieroni, organizzano il 29° Concorso Nazionale Dolci a base di castagne, marroni e farina di castagne, gara per professionisti e non professionisti.
Al concorso gli organizzatori invitano fin da ora anche la partecipazione della cittadinanza, per mettersi alla prova in una manifestazione dedicata a valorizzare l’utilizzo della castagna e della farina di neccio nelle ricette. La partecipazione è gratuita.
Per realizzare le ricette si potranno utilizzare marroni, castagne e farina di castagne. Possono partecipare singoli, associazioni o altri enti, ristoranti, chef, pasticcerie, ecc.
Si possono inoltre presentare fino a tre dolci con ricette tradizionali o elaborazioni personali. Per la categoria professionisti ed anche per quella non professionisti i dolci presentati saranno suddivisi in due sezioni: dolci al cucchiaio (es. Semifreddo, Mousse, Gelato, Crema, Monte Bianco, Zuccotto, Torta di marroni, Tronco, Budino, Meringata, Praline..); oppure torte, biscotti e dolci lievitati (es. Torte, Crostate, Torte soffici, Mantovana, Castagnaccio, Frittelle, biscotti, chiacchiere, pasticcini, Strudel..)
La Giuria valuterà la presentazione, gli aspetti gustativi, l’intensità della percezione della castagna, in base ad appositi criteri e punteggi. La premiazione avverrà lo stesso giorno alle ore 16,30 circa in piazza Pascoli nell’ambito della manifestazione Barga Castagna 2024.
Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 31 ottobre 2024. Per info: Ivo Poli Tel. 3333119780 – presidente@cittadelcastagno.it
Lascia un commento