Rianimazione, uso del DAE e disostruzione delle vie aeree, partiti i corsi sul territorio

-

SAN PIETRO IN CAMPO – Grande partecipazione martedì scorso al primo corso di manovre salvavita che si è svolto presso i locali del circolino di San Pietro in Campo. Il tutto faceva parte del calendario di appuntamenti di “Sapresti salvare la Vita?” una serie di corsi itineranti sull’utilizzo del defibrillatore e sulla rianimazione cardiopolmonare  promossi da Commissione Pari Opportunità, Comune di Barga e Misericordia del Barghigiano insieme ad alcune associazioni del territorio.
Grazie alla collaborazione del Comitato Paesano di San Pietro in Campo, più di 20 partecipanti hanno assistito alle lezioni teoriche e pratiche e si sono esercitati nella rianimazione e nell’utilizzo del DAE su manichini e con defibrillatori di esercitazione.
Il corso è stato apprezzato non solo per i contenuti importantissimi ma anche per i suggerimenti pratici sull’ottimizzazione del defibrillatore presente nei locali del Circolino e della sua manutenzione.
Come già reso noto, la Commissione e il Comune propongono nelle prossime settimane  altri corsi tenuti dalla Misericordia del Barghigiano ; si terranno in altre località del territorio per condividere e insegnare le manovre e i protocolli salvavita di rianimazione e soccorso e l’utilizzo degli ormai tantissimi defibrillatori presenti:
il 26 ottobre alle 15 si terrà a Pietro in Campo “Una pacca può salvare la vita”, incontro sulla disostruzione delle vie aeree e sulla rianimazione pediatrica in collaborazione con il Comitato Paesano di San Pietro in Campo.
L’8 novembre alle 20,30 presso l’Oratorio di Sacro Cuore a Barga “Sapresti salvare una vita” in collaborazione con l’Unità Pastorale e l’oratorio di Barga e Proloco di Barga.
Il 15 novembre alle 20,30 presso la biblioteca de “Gli Incartati” sopra la stazione di Fornaci di Barga, “Sapresti salvare una vita” in collaborazione con Cipaf centro commerciale naturale di Fornaci di Barga e Gli Incartati.
Infine il 30 novembre alle 14, presso la ex scuola di Castelvecchio Pascoli, ultima tappa di “Sapresti salvare una vita” in collaborazione con Donatori Fratres e Misericordia di Castelvecchio Pascoli
Per partecipare ai corsi è necessaria la prenotazione ed è richiesta un’offerta al termine per sostenere la Misericordia del Barghigiano.
Ai partecipanti sarà rilasciato un certificato della regione Toscana.
Per info e prenotazioni contattare Lucia: +39 347 910 8387.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.