BARGA e FORNACI – Il 4 novembre si celebra la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale.
L’Italia il 4 novembre ricorda l’Armistizio di Villa Giusti (entrato in vigore il 4 novembre 1918) che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. E’ la festa dell’unità nazionale, ma è anche la giornata dedicata alle Forze Armate, per onorare il sacrificio di oltre seicentomila Caduti e di tante altre centinaia di migliaia di feriti e mutilati nella Grande Guerra.
Lunedì 4 novembre si terranno nel comune di Barga alcune celebrazioni promosse dall’Amministrazione Comunale, dall’Associazione Militari in congedo di Barga, dall’Associaz0one Nazionale Carabinieri, sezione di Fornaci, dal Gruppo Alpini di Barga e dall’Associazione Marinai sezione di Fornaci.
Alle 10 ci sarà la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti di piazza della Vittoria alla presenza delle autorità cittadine e delle associazioni d’arma. Di seguito una corona sarà posta anche al monumento ai caduti alpini che si trova nel Parco degli Alpini in via della Crocetta.
Alle 11 una cerimonia si terrà poi a Fornaci con la deposizione di una corona al Monumento in Piazza IV novembre.
Lascia un commento