GARFAGNANA –Gli anziani hanno un ruolo centrale nella ricostruzione della memoria storica della comunità locale, pertanto diventa fondamentale non abbandonarli. Proprio per questo, nel 2020, è nata la Consulta degli Anziani del Comune di Castelnuovo che è un organismo di partecipazione con lo scopo di presentare proposte, studi, progetti, oltre ad esprimere pareri sui più rilevanti provvedimenti comunali nel campo dei servizi che interessano la popolazione anziana. Inoltre, la Consulta svolge funzioni consultive per l’esame dei provvedimenti in materia di politiche per gli anziani e per la definizione degli obiettivi e degli strumenti necessari alla loro attuazione, ponendosi come obiettivo quello di sviluppare un programma di attività culturali dedicate al mondo della terza età.
La Consulta degli anziani si riunisce al Villaggio Unrra di Castelnuovo di Garfagnana nei seguenti giorni: lunedì – mercoledì – giovedì – sabato alle ore 21.00.
“Vorrei sensibilizzare e invitare tutti coloro che sono interessati a prendere parte alle attività – asserisce il Presidente della Consulta degli Anziani, Giuliano Comparini – e mi rendo disponibile a rilasciare informazioni a chiunque sia interessato”.
La Consulta degli Anziani promuove il riconoscimento del ruolo delle persone anziane nella comunità e la promozione della partecipazione alla vita sociale, civile e culturale favorendo la loro capacità progettuale e valorizzando le esperienze formative, cognitive, professionali.
“Nell’ottica di trovare sempre maggiori strumenti a favore degli anziani affinché si mantengano protagonisti attivi della vita sociale – conclude la Consigliera con delega alle politiche sociali, Rebecca Moscardini – la Consulta degli Anziani rappresenta una risposta tangibile per recepire le istanze e per promuovere sempredi più la partecipazione degli anziani alla vita sociale.”
Lascia un commento