Il Castagno e la Castagna, un progetto di valorizzazione all’Istituto Alberghiero

-

BARGA – Il castagno e la Castagna. L’associazione Accademia degli Infarinati, ha presentato ed avviato martedì scorso, un corso per gli alunni delle quarte e quinte dell’Istituto Alberghiero, composto di sei Lezioni Teoriche e una visita al Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia; un corso dedicato alla Castanicoltura.

L’Istituto per la Documentazione sul Castagno e la Ricerca Forestale, l’associazione dei Castanicoltori della Lucchesia e l’Accademia degli Infarinati, hanno progettato questo corso, in condivisione con l’Istituto alberghiero, con lo scopo di permettere agli studenti, una conoscenza approfondita  di tutte le fasi della produzione della farina di castagne, che tocca trasversalmente tutti i campi, cucina, sala, economia, scienze dell’alimentazione, storia, letteratura,  e conoscenza delle radici territoriali. Gli studenti apprenderanno in questo percorso tutte le fasi di produzione.

Nella prima lezione si e parlato di biodiversità delle varietà di castagne, e del mantenimento del Castagneto, la prossima, martedì 29 ottobre, si parlerà della storia della castanicoltura, la conoscenza del Castagneto e il suo territorio.

Il corso sicuramente promuove, attraverso la scuola, una maggiore attenzione verso il futuro della castanicoltura. L’obbiettivo è che che gli alunni possano sviluppare progetti e idee sostenibili per il settore, utilizzando un prodotto che può essere elemento dell’economia per il territorio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.