BARGA – Ancor prima dell’apertura ufficiale prevista per le 18,30, l’atmosfera di Barga Castagna 2024 si è scaldata grazie alla presenza in piazza Pascoli di tante mascherine che hanno reso omaggio alla festa di Halloween e di fatto hanno aperto la manifestazione.
Già dal pomeriggio dunque mondine calde a volontà e da stasera anche le altre proposte culinarie, con la cena in piazza a base di salsiccia e fagioli, necci con la ricotta, frittelle di farina dolce e bombonecci.
Bello vedere la collaborazione dei tanti volontari che danno supporto a Pro Loco e Comune di Barga nell’organizzazione della festa, tra i quali anche i ragazzi dei Gatti Randagi, del GS Barga, dell’As Barga e del Volley Barga.
L’appuntamento ora, per quattro giorni, è fino al 3 novembre i n piazza Pascoli dove anche in caso di maltempo c’è un bel tendone ad accogliere tutti. Comunque sia le previsioni da qui a domenica sono ottimali ed il tendone servirà dunque per ripararsi solamente dall’umidità serale, per fortuna.
In piazza Pascoli, dietro il palco allestito per la musica dal vivo che ogni sera accompagna la festa, sono esposti anche i lavori dei ragazzi della primaria di Barga, Fornaci e Filecchio che hanno preso parte al progetto “Castagnando” promosso dalla Pro Loco, dedicato alla valorizzazione ed alla conoscenza del ciclo della lavorazione delle castagne per arrivare alla tradizionale farina di neccio.
Per quanto riguarda Barga Castagna, in piazza Pascoli per quattro giorni mondine, necci, castagnaccio, bombonecci e frittelle, insomma tutte le prelibatezze a base di castagne che tutti i pomeriggi e le sere saranno a disposizione del pubblico. Inoltre ci sarà anche il “pranzo in piazza” nei giorni del 1° e 3 novembre e la “cena in piazza” il 31 ottobre, il 1° e 2 novembre (prenotazioni al n. 3341921285).
Saranno come già ricordato tante le iniziative collaterali a cominciare dalla seguitissima ed agguerrita gara dei mondinari che si terrà il 2 novembre alle 17,30 con la proclamazione del migliore mondinaro 2024; sempre il 2 novembre Barga ospiterà anche il concorso nazionale di dolci a base di castagne e farina di castagne per le categorie professionisti e non professionisti (premiazione in piazza Pascoli alle 16,30).
Tutte le sere a Barga castagna ci sarà musica dal vivo; si comincia il 31 ottobre con Pegnana Punk Pancakes; il 1° novembre Steve Martin dj; il 2 novembre a tutto rock con Rock It; il 3 novembre serata swing con The Aristodemos.
Il 1° ed il 3 novembre inoltre, in piazza e dintorni si potrà trovare anche il mercatino.
Lascia un commento