Domenica il Raduno degli Alpini toscani a Massa; nel 2025 saranno a Barga 

-

BARGA – Domenica 13 ottobre da Barga partiranno i rappresentanti del locale Gruppo Alpini, condotti da Andrea Bertolini, per recarsi al Raduno degli Alpini Toscani a Massa, organizzato dalla Sezione Alpi Apuane di Massa Carrara.  Con loro ci sarà anche l’Amministrazione Comunale di Barga, con la Sindaca Caterina Campani e l’assessore Lorenzo Tonini che dovrà assistere al passaggio “della stecca” dalla Sezione Alpini di Massa Carrara a quella di Lucca, Pisa, Livorno, che sarà poi consegnata nelle mani del presidente Paolo Benedetti, il quale sua volta la consegnerà, come da accordi in precedenza presi con il Gruppo di Barga, al suo capogruppo Andrea Bertolini.

La presenza del Comune di Barga alla manifestazione a Massa è dovuta al fatto che il prossimo anno sarà impegnata nell’organizzazione dell’importante Raduno Alpino di Barga. Questo come già stabilito in un incontro già attuato tra l’Amministrazione barghigiana e il presidente degli alpini della Sezione Pisa, Lucca e Livorno, Paolo Benedetti, che per l’occasione era accompagnato dal consigliere della stessa Sezione, Cavalier Maurizio Bertagni del Gruppo Alpini di Barga. Una collaborazione tesa al fine di rendere una buona ospitalità alle Penne Nere toscane preparando la città di Barga alla dovuta accoglienza.

A Massa, la mattinata alpina di domenica 13 ottobre prevede alle ore nove l’ammassamento in Piazza Garibaldi, con gli onori al Gonfalone della Provincia massese decorato di Medaglia d’Oro al Valore Militare. Di seguito gli onori al prefetto Aprea e poi l’alzabandiera. Dopo ci sarà la formazione del corteo con la partenza e sfilata dello stesso per le vie della Città, accompagnata dalla Fanfara Alpina Ten. Giorgio Giannecchini – Gruppo di Pozzi. Santa Messa nel Duomo di Massa officiata da Mons. Silvani, vescovo emerito di Volterra e dopo, ci sarà la ripartenza del corteo per Piazza degli Aranci con la deposizione della corona d’alloro ai Caduti e onoranza agli stessi. Allocuzioni delle autorità e infine ci sarà il passaggio “della stecca” alla Sezione Pisa, Lucca e Livorno. Finirà il raduno, il pranzo sociale al Parco della Comasca a Ronchi.

Pier Giuliano Cecchi

Segretario Gruppo Alpini Barga

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.