Da Antonio Possenti alla nuova scuola lucchese: a Barga la 3/a edizione di “Io sono Poesia” in onore di Pascoli e Puccini

-

BARGA  – Una collettiva di artisti di origini lucchesi per rileggere il rapporto tra due figure di spicco del panorama culturale italiano molto legate alla Lucchesia: inaugura domani, sabato 12 ottobre alle ore 18, alla Galleria Comunale di Barga la terza edizione di “Io sono Poesia”, ormai tradizionale omaggio a Giovanni Pascoli nel mese di ottobre, che quest’anno cade nel centenario della morte di Giacomo Puccini. La mostra sarà visitabile fino al 10 novembre (ingresso libero).

Ricordando lo scambio intellettuale tra Pascoli e Puccini, “Io sono Poesia” celebra la Lucchesia attraverso lo sguardo di artisti originari di queste terre. A partire da Antonio Possenti, padre di un nuovo genere di pittura, un tratto poetico e surrealeche ha ispirato un’intera generazione di pittori. In mostra oltre ad alcune sue opere, alcuni lavori del figlio Giovanni Possenti, di Alessandro Ballerini, Gianfalco Masini e Pier Luigi Puccini. L’allestimento fa parte del progetto InComune, promosso dal Comune di Barga e ideato da Giorgia Madiai e Kerry Bell, la cui direzione artistica è affidata dal 2022 al giovane curatore e collezionista Gian Guido Grassi.

“Con il mese di ottobre – dichiara Maresa Andreotti, assessoreal Comune di Bargasi torna a parlare di poesia alla Galleria Comunale, fulcro della vita culturale di Barga. E si torna a parlare di Pascoli e Puccini. Proprio in questi giorni si sta girando un film nei nostri palazzi e abbiamo recentementescoperto una targa dedicata all’incontro tra queste due figure, mentre il 19 ottobre ci sarà la cerimonia di consegna del Premio Pascoli. A questo si aggiunge la mostra Io sono Poesia, per la quale vogliamo ringraziare Gian Guido Grassi e Kerry Bell: i temi che riescono a sviluppare attraverso l’arte e la pittura sono molto importanti per la memoria e per il futuro di questo luogo.

“Barga – aggiunge il curatore Gian Guido Grassi – diventa sempre più un punto di riferimento per la Lucchesia e per gli stessi artisti di Lucca, che trovano nella Galleria Comunale un luogo dove è interessante essere presenti. Una sorta di inversione di rotta, rispetto a un tempo, che rende merito alla storia e alla personalità di questa cittadina”.

LA GALLERIA COMUNALE | IN COMUNE. La mostra “Io sono Poesia” fa parte del progetto “InComune”, nato nel 2021 con l’obiettivo di sostenere la creazione di una comunità artistica invitando a partecipare gli artisti ed i creativi che vivono e sono legati alla Valle del Serchio, alla Garfagnana e alla Lucchesia. Pur dedicato in particolar modo alle arti figurative e plastiche, lo spazio cerca di creare una sinergia tra differenti forme di arte organizzando momenti musicali e/o letterari coordinando la propria attività ai principali eventi di Barga. La Galleria Comunale costituisce da oltre 10 anni il fulcro della attività artistica contemporanea barghigiana: vera e propria casa degli artisti, aperta a valorizzare il lavoro di coloro che sono nati o hanno scelto di andare a vivere a Barga. Con un’attività di 10 mostre l’anno offre, una proposta costante ed è un importante punto di ritrovo per tutta la comunità; un luogo resiliente e carico di energia positiva che contribuisce alla vitalità di tutta una vallata.

IL CALENDARIO. La programmazione della Galleria proseguirà con Silva, di Sarah Danays (16 novembre – 1° dicembre), fino alla collettiva In Comune IV (7 – 31 dicembre). Lo spazio è normalmente aperto dalle 18 alle 20 da giovedì a domenica; è inoltre garantita l’apertura su appuntamento o richiesta scrivendo a start.oye2017@gmail.com.

BIO

L’associazione stART Attitude è nata nel giugno 2017 e coinvolge un team di giovani creativi under 35 con competenze complementari (fotografo, videomaker, ufficio stampa e social media marketing, assistenti); ha all’attivo importanti rassegne internazionali, festival, mostre e pubblicazioni. Il curatore è Gian Guido Maria Grassi, nato a Lucca nel 1988.

Gian Guido Grassi (1988) è un curatore di arte contemporanea. Eredita questa passione in famiglia e nel 2017 fonda l’associazione Start Attitude con cui realizza progetti artistici, specializzandosi in street art e rigenerazione urbana. Dirige festival, cura e organizza mostre in spazi istituzionali e privati, scrive articoli, pubblica volumi e collabora con e artisti italiani e stranieri come il russo Alexey Morosov e l’uruguaiano Pablo Atchugarry. Tra le mostre più importanti ATTITUDE /Graffiti Writing, Street art, Neo muralismo” presso Palazzo Blu di Pisa, PABLO ATCHUGARRY/ Il risveglio della natura esposizione diffusa nel centro storico di Lucca.

Antonio Possenti (1933 – 2016) E’ nato a Lucca e in questa città ha il suo studio nella Piazza dell’Anfiteatro. Compiuti gli studi classici, ha assai precocemente scoperto le qualità espressive del disegno, assecondando un’inclinazione al racconto favoloso che ha in seguito mantenuto, anche mediante l’osservazione attenta della “commedia umana”. Le sue occasioni formative sono state ideali ed elettive, frutto della curiosità intellettuali e della cultura letteraria e artistica che aveva respirato sin da bambino nella famiglia, spaziando dalla classicità greco-romana all’epoca moderna e contemporanea e con una predilezione particolare per le esperienze di più vivace e coinvolgente taglio fantastico. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e le sue opere sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche italiane e straniere.

Possenti Giovanni (Lucca 1971) Vive e lavora a Lucca. Ha seguito studi classici e si è dedicato al disegno fin dall’infanzia. Predilige il mondo della fantasia e dell’immaginazione, anche secondo una tradizione familiare. Questo mondo inventato e parallelo al reale trova fondamento nella sua inestinguibile vocazione alla lettura di testi di ogni epoca e paese. I lavori di Giovanni Possenti hanno l’aspetto di singolari ‘teatrini delle curiosità’, in cui architetture impalpabili si fondono a raffinate velature cromatiche e a schizzi che distillano citazioni tratte dalla personale enciclopedia interiore dell’artista. Siamo di fronte a un modo di costruire un universo visivo con uno stile che, superando decisamente la fenomenologia del reale, approda ad un’ambita dimensione psicologica. Qui, i canoni della realtà passano in secondo piano a favore di una lettura onirica del mondo, dove lo sguardo di chi osserva è quasi obbligato ad un costante movimento ottico che lo porta a cogliere l’insistente presenza di una serie di piani che sfidano la prospettiva euclidea e il senso di terrena gravità.

Alessandro Ballerini è nato e vive a Lucca, già avvocato. In pittura la sua prima mostra è stata realizzata nella sala delle colonne del Complesso di San Romano in Lucca. Sono seguite altre personali anche presso la Fondazione della Banca del Monte di Lucca e la galleria Lazzaro in Forte dei Marmi. Tra le collettive la mostra “Acqua” presso la galleria Turelli in Montecatini e la “Italians in Berlino” presso la galleria “Lacke & Farben” in Berlino.

Gianfalco Masini. Nato a Lucca, inizia la sua attività pittorica negli anni sessanta tra Roma e Lucca. Nel 1975 Tiene la sua prima personale alla galleria Spampanato di Lucca. Da allora ha esposto In personali e rassegne in Italia e all’estero, Nella pittura di Masini la surrealtà si spinge su un terreno ambiguo, in cui la forma spesso allude a qualcosa di diverso, in un gioco di rimandi ed evocazioni, sospeso tra la narrazione il sogno, che non teme le contraddizioni interne e spesso le enfatizza attraverso lo sguardo di colui che ha molto viaggiato, a volte nostalgico a volte ironico, capace di trasformare ogni piccolo incontro in qualcosa di magico. I paesaggi della memoria si animano così di personaggi leggendari, figure create dal vento, magnifici animali fantastici, reperti archeologici, architetture di sabbia, oggetti quotidiani recuperati dal loro abbandono. L’immaginazione prende il volo e la realtà diviene solo un pretesto, è il codice, il linguaggio condiviso che vivifica e traduce il suo teatro dell’anima.

Pier Luigi Puccini nella sua città natale è un artista di punta, attivo e poliedrico, fin dal 1970 quando in un suo spazio aperto al pubblico iniziò l’attività di artista professionista. Illustratore di libri e manifesti per case editrici ed enti pubblici, il suo campo di attività preferito è la pittura, cui affianca dal 1980 la scenografia. Nella pittura Puccini spazia movendosi entro una particolare forma di espressionismo che con un tratto ora ironico, ora fiabesco o drammatico, tocca temi legati alle problematiche della modernità e alle sue contraddizioni. Attivo in Gallerie private fin dagli esordi, dal 1987 gli si offrono spazi pubblici per esporre le proprie opere pittoriche in mostre personali a Venezia, Firenze, Barga, (“Jazz Club” in occasione del festival internazionale di Jazz), Pietrasanta (“Dietro il muro caduto” Chiostro di S. Agostino), Berlino (“Un espressionista di Toscana”, Steigenberger) Lucca ( “Racconti di fine millennio” Castello di Porta San Donato), Lucca (Immaginario) Fondazione banca del Monte. Predilige, per le grandi opere l’olio su tela o su legno, ma lavora anche in acrilico su tela o tavola, e, per l’illustrazione a china, acquerello e talvolta pastello.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.