Con il Cardinale Baldisseri la chiusura delle celebrazioni per i 300 anni della parrocchia

-

SAN PIETRO IN CAMPO – Un fine settimana intenso a San Pietro in Campo con le celebrazioni conclusive dei festeggiamenti per i 300 anni della parrocchia.

Correva il 1723 quando il vescovo di Lucca (il Vicariato di Barga era allora sotto quella Diocesi) decretò l’autonomia di questa chiesa. Gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre hanno chiuso l’anno giubilare.

Nella Parrocchia di San Pietro Apostolo a  San Pietro in Campo, le celebrazioni si sono aperte sabato sera quando, dopo il vespro nella chiesa di San Pietro, si è tenuta la partecipata e sentita Processione con l’immagine di Maria Madre delle Grazie. Con i sacerdoti del vicariato ed i fedeli, ad accompagnare la processione anche la musica della Filarmonica Gaetano Luporini di Barga. Il corteo ha toccato una buona parte della comunità di San Pietro e dopo essere partita dalla chiesa di San Pietro qui la processione si è conclusa.

Domenica 13 Ottobre il momento più solenne con la santa messa officiata dal Cardinale Lorenzo Baldisseri, legato da profondi vincoli di affetto e di famiglia alla comunità. Accompagnata dai canti liturgici del Coro di San Pietro in Campo, la santa messa ha visto una larga partecipazione dei parrocchiani e non è mancata anche la presenza delle autorità cittadine. Tra i vari momenti della mattinata la benedizione da parte del Cardinal Baldisseri, di una lapide che poi successivamente, non appena arriverà il via libera dalla Soprintendenza, sarà posta presso la chiesa a ricordare l’importante anniversario.

 

(ringraziamo per le foto Lidia Balducci e Alessio Barsotti)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.