BIlancio positivo per la missione parrocchiale con i frati francescani

-

FORNACI – A Fornaci e dintorni si è svolta dal 21 al 29 settembre la Missione parrocchiale con i frati francescani.

Durante la settimana hanno preso parte all’iniziativa sei frati dei Minori Osservanti la Regola di San Francesco. Hanno preso parte anche dei laici francescani e quattro suore

Sono stati ospitati in diverse famiglie del territorio anche per la cena oltre che per dormire ed a pranzo ci ha pensato don Giovanni oltre ai Polentari di Filecchio. Insomma una presenza in tutto e per tutto profondamente all’interno della comunità.

Con loro in tutto il territorio dell’Unità Pastorale  vari momenti di festa, visita alle famiglie, laboratori della fede, catechesi e altro. Le missioni hanno celebrato i 100 anni della parrocchia e il 50°della chiesa del crosto redentore

La missione si è aperta sabato 21 con l’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto che ha conferito ai missionari il mandato. Nell’occasione don Giovanni Cartoni ha donato al Vescovo una foto che ritrae l’arcivescovo Matteucci, don Lido Ferretti e lo stesso Benotto 50 anni fa alla consacrazione della chiesa nuova di Fornaci.

Domenica 22 settembre, con la collaborazione di Fornaci 2.0 e del gruppo delle mamme e mamme e chitarre, si è svolta in piazza IV Novembre e all’interno del Circolino la Festa della famiglia. Nella stessa serata l’incontro con 40 giovani dell’unità pastorale

Durante la settimana i missionari hanno visitato le famiglie del territorio dove  hanno portato la lettera di San Francesco a tutti i fedeli, hanno incontrato gli ospiti del centro diurno di Fornaci, hanno organizzato laboratori della fede con una buona partecipazione di fedeli, hanno celebrato sante messe e venerdì 27 settembre a Fornaci si è svolta la Via Lucis (una via crucis ma con i vangeli della risurrezione). Hanno animato anche la festa patronale di San Maurizio a Pedona, il 22 settembre e inoltre, tutte le mattine sono stati presenti all’ingresso della scuola primaria di Filecchio per raccontare ai bambini ed ai genitori con canti e balli la storia di San Francesco. Non è mancata anche una visita “istituzionale” a Barga con l’incontro con la prima cittadina alla quale hanno recato la lettera di San Francesco ai governanti e naturalmente una visita al millenario Duomo.

Fra i vari momenti anche la serata finale che si è svolta a Filecchio con una pizzata a cui erano presenti più di cento persone.

Domenica 30 settembre durante la santa messa nella chiesa del Cristo Redentore la cerimonia del mandato finale durante il quale è stata posta una targa commemorativa della missione.

Alla fine una settimana intensa per tutta la comunità; come ha detto don Giovanni Cartoni, la missione ha portato una scossa positiva in tutto il territorio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.