Un film della Rai su Pascoli. Le riprese inizieranno ad ottobre

- 1

CASTELVECCHIO PASCOLI – Un film prodotto dalla Rai su Giovanni Pascoli. Le riprese del film TV inizieranno questo autunno, a ottobre, a Castelvecchio Pascoli, dove il Poeta  trascorse l’ultima e forse più importante parte, dal punto di vista della sua produzione poetica, della sua vita. E’ un film per la televisione che ovviamente andrà in onda sulla Rai in una sola puntata

Un passaggio importante questo anche nel segno dell’impegno della Fondazione Pascoli per promuovere la contemporaneità del poeta, facendolo conoscere in un modo del tutto diverso da quello studiato sui libri di scuola. La produzione Rai vede  la sceneggiatura Sandro Petraglia e Lorenzo Bagnatori, due scrittori di talento che hanno già dimostrato le loro capacità in numerose produzioni di successo. Sandro Petraglia è stato peraltro sceneggiatore de “L’ombra di Caravaggio”.

Federico Cesari sarà Pascoli; attore principalmente noto per i suoi ruoli in “Skam Italia” e “Tutto chiede salvezza”, dove ha dimostrato un talento straordinario e una capacità unica di entrare in sintonia con i personaggi che interpreta. Nel cast anche Benedetta Porcaroli, nel ruolo di Mariù Pascoli, altra stella emergente del cinema italiano, che ha conquistato il pubblico con la sua performance in “Baby”, mostrando una versatilità e una profondità interpretativa notevoli.

La regia del film su Pascoli sarà affidata a Giuseppe Piccioni, cineasta di grande esperienza e sensibilità, capace di dirigere con maestria storie complesse e intense.

Per le riprese, che si gireranno tra Barga, Casa Pascoli e San Mauro Pascoli e la Val d’Orcia, si stano anche cercando comparse: uomini e donne, ragazzi e anche minorenni. Per candidarsi:  inviare una mail all’indirizzo casting@studiosuper.it, “Riferimento film Rai. Per maggiori informazioni scrivere a casting@studiosuper.it.

Commenti

1

  1. Giuseppe Isnardi


    Spero solo che con tutti questi fenomeni straordinari che vi contribuiscono venga fuori un bel lavoro, anche se una sola puntata mi sembra poco esauriente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.