BARGA – Ha preso il via venerdì pomeriggio dopo le 18 il Barga Scottish Weekend che adesso andrà avanti con spettacoli, musica, balli,mercatino scozzese, presentazioni letterarie, degustazioni fino a domenica 8 settembre.
Anche se solo all’ultima parte della cerimonia, causa il ritardo del volo dalla Scozia, è arrivata alla fine anche la Lord Provost di Glasgow Jaqueline McLaren che insieme alla sindaca di Barga ha dato il via alla “tre giorni” al sapor di Scozia con il taglio del nastro tricolore in piazza Salvi.
La festa si era aperta poco prima in Piazza Pascoli a Barga con la prima esibizione della formazione “The Isle of Skye Youth Pipe Band and Skye Highland Dancers” giunta a Barga dall’Isola di Skye, che poi durante la “tre giorni” darà vita ad altre esibizioni itineranti di balli e musica tradizionali per le vie del castello. Sono stati loro ad animare il corteo che poi da viale Marconi ha raggiunto Piazza del Comune passando da via di mezzo.
Per quanto riguarda gli altri eventi di questo venerdì, dopo l’inaugurazione della festa in Piazza Angelio c’è stata l’inaugurazione della mostra “Dalla Scozia a Barga. In viaggio con John Bellany” a cura della Galleria Bernabo’. Anche qui la visita delle due sindache che hanno reso omaggio al grande artista scozzese. Non è mancata anche una visita alla galleria del pittore barghigiano Emanuele Biagioni, sempre in piazza Angelio.
Ora Barga Scottish weekend va avanti con un ricco programma. Domani intanto ci sarà anche un momento solene con l’incontro istituzionale e operativo in programma tra le sindache di Barga e Glasgow in mattinata, durante il quale le due prime cittadine stileranno le linee programmatiche per dar forma ai contenuti dell’accordo di programma firmato a Glasgow in aprile. Alle 11 nella sala consiliare ci sarà poi la conferenza stampa di presentazione di questo accordo a cui seguirà un rinfresco.
Nella stessa mattinata, dalle 10, via al mercatino scozzese ed agli eventi del sabato che saranno tantissimi.
Lascia un commento