BARGA – Iniziati di fatto nel gennaio 2023 con le prime demolizioni dei vecchi edifici, cominciano ora a delinearsi i lavori, e soprattutto gli edifici che nasceranno, per realizzare la completa ristrutturazione e l’adeguamento alle più stringenti norme di sicurezza e di antisismica, delle scuole dell’ISI di Barga
Gli interventi sono in corso ed in avanzato stato di realizzazione per quanto riguarda, come ci spiega il Geom. Andrea Franchi, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, i blocchi B e C, ovvero l’ex aula magna e la parte del fabbricato che un tempo era le ex scuole medie realizzate insieme al magistrale negli anni ’60.
Salvo imprevisti dovrebbero essere completamente ultimati entro l’estate 2025 per un importo di circa 4 milioni di euro.
La nuova ala (ex scuole medie), dice ancora Franchi, sarà anche più grande della precedente.
Di sicuro permetterà di ospitare tutte le scuole dell’ISI di Barga che ora in parte sono dislocate anche nell’edificio che ospita su viale Cesare Biondi anche le scuole medie.
Sia questo blocco che l’aula magna vengono ricostruiti con una struttura in legno, più leggera e sicura oltre che più valida anche in termini di risparmio energetico. L’aula magna ha previsto il pieno recupero anche del murales realizzato nella struttura originale negli anni ’60.
Sono in corso, con gli ultimi lavori di demolizione del vecchio edificio, anche i lavori per realizzare i nuovi laboratori di cucina dell’Istituto Alberghiero, ovvero i lavori del Blocco E. Ci vorrà, spiega il geom. Franchi, tutto il 2025 per completare l’intera struttura che tornerà ad essere collegata al blocco esistente ed avrà anch’essa la stesa tipologia costruttiva in legno. Il costo totale dell’operazione si aggira sui 3 milioni di euro.
Nel frattempo, i ragazzi dell’Alberghiero, per le lezioni pratiche, stanno utilizzando due valide soluzioni alternative ospitate presso il circolo ACLI di Villa Nardi e presso l’ex ristorante Il Ponte, entrambi su viale Cesare Biondi.
Una volta completati gli interventi ai blocchi B, C ed E, il complesso dell’ISI di Barga, dopo i lavori eseguiti negli anni passati al Blocco principale (ex magistrale)sarà una delle scuole più moderne ed all’avanguardia dal punto di vista della sicurezza e del risparmio energetico.
Lascia un commento