Edilizia scolastica e manutenzione scuole. Il punto della situazione

-

Con l’inizio del nuovo anno scolastico l’assessore all’assessore alla scuola del comune di Barga Lorenzo Tonini abbiamo chiesto il punto della situazione circa gli interventi di edilizia e manutenzione scolastica realizzati per la riapertura, ma anche i progetti futuri.

Nelle scuole di competenza del comune, ovvero tutte quelle dell’infanzia, le primarie, le scuole medie oltre anche al nido, prima che suonasse la prima campanella sono stati eseguiti, ci spiega, diversi interventi di manutenzione ordinaria e sul verde ed è stato applicato a tutte le scuole un procedimento già avviato alla primaria di Fornaci: le classi dell’ultimo anno, quelle che poi ospiteranno di anno in anno i nuovi arrivi, sono state ritinteggiate:

“Un modo per svolgere una puntuale e continua tinteggiatura delle aule che va avanti di anno in anno – spiega Tonini senza dover concentrare in un unico e più laborioso intervento, con conseguenti disagi anche per le attività didattiche.”

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO – Con una variazione di bilancio approvata in consiglio l’11 settembre scorso, sono inoltre stati inseriti, ricorda l’assessore Tonini, i fondi per gli interventi di efficientamento energetico che riguarderanno la scuola di Filecchio ma anche  l’installazione di un impianto fotovoltaico e pompa di calore a servizio della Scuola dell’infanzia e primaria di Fornaci; interventi quasi per intero  finanziati da fondi regionali con un investimento complessivo, comprese le quote parte comunali, di circa 200 mila euro.

PALESTRA SCUOLA MEDIA DI BARGA – l’edificio da tempo ha bisogno di interventi importanti, soprattutto riguardo alla copertura. Il comune è già pronto a partire con un intervento da 192 mila euro, tramite i fondi del GSE, per il rifacimento del tetto.

“Si è deciso però di attendere momentaneamente – spiega Tonini –  è infatti ancora aperto un bando sul PR-FESR, che scade il 20 ottobre prossimo, che darebbe la possibilità di finanziare con un contributo di 777 mila euro anche il resto della ristrutturazione della palestra aggiungendosi ai 192 mila euro già a disposizione. Si attenderà dunque gli sviluppi del relativo bando, dopodiché se ci sarà il via libera si porterà avanti tutta la procedura per realizzare l’intervento di totale ristrutturazione; altrimenti si procederà quanto prima a far partire i lavori alla copertura della palestra”.

NUOVO ASILO NIDO – Il Comune intende procedere, con un intervento da 1,1 milioni di euro, a realizzare un nuovo asilo nido che offrirà nuovi venti posti in aggiunta a quelli possibili presso l’asilo nido Gonnella a San Pietro in Campo. Questo grazie al recente via libera di un contributo regionale di 480 mila euro ( la restante parte sarà finanziata attraverso l’accensione del mutuo). I lavori dovranno essere realizzati entro il 2026:

“L’area per il nuovo edificio è in  Piangrande – spiega ancora l’assessore –  la stessa dove il Comune intende costruire anche la nuova scuola materna che resta una delle nostre priorità. Ci permetterà di rispondere in modo importante alla crescente domanda di questo servizio rispettando appieno i parametri di disponibilità richiesti per legge”.

RIFACIMENTO AREA ESTERNA SCUOLA MEDIA FORNACI  – come spiega l’assessore Tonini si è ormai concluso il primo lotto dei lavori per la riqualificazione esterna. Un intervento da 105 mila euro .

Per quanto riguarda l’opera, nella parte posteriore in particolare è stato modificato  l’accesso, con la creazione di un ingresso pedonale per i ragazzi e di un ingresso specifico per i mezzi che servono invece la retrostante mensa centralizzata delle scuole del comune di Barga. Un secondo lotto, riguardante anche la recinzione, verrà eseguito più avanti.

“Questo il punto della situazione – conclude Tonini – ma ovviamente resterà alta e costante da parte nostra l’attenzione a tutte quelle che saranno le esigenze o le problematiche che si andranno eventualmente a riscontrare nelle nostre scuole nell’ottica di edifici sempre più sicuri e rispondenti alle esigenze energetiche ed anche di accoglienza dei nostri ragazzi e bambini.”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.