BARGA -“Giovani in concerto per il Gvs”. Si intitola così la quinta edizione di questo evento che si è tenuto sabato 7 settembre nel piazzale della Chiesa del Sacro Cuore, organizzato dal Gvs (Gruppo volontari della solidarietà di Barga) con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Barga e diverse realtà della cittadina, sotto la direzione artistica del M° Roberta Popolani.
Un appuntamento di successo che ha visto la partecipazione di un pubblico numerosissimo; pubblico che non si è lasciato impaurire dal cielo minaccioso della serata. Dopo i primi cinque minuti incerti, durante i quali i pianisti si sono esibiti in due pezzi a quattro mani sotto un po’ di pioggia, la serata si è svolta al meglio facendoci godere dell’ottima musica, con dei giovani artisti, ogni anno sempre più bravi. Ad esibirsi appunto studenti di musica o di canto: Elia Barsellotti, Agnese Cordasco, Giorgio Dell’Immagine, Matilde Gori, Federico Lenzi, Gianluca Menconi, Massimo Monticelli, Gioia Pucci e Alice Roberta Semplici. La maggior parte di loro presenti fin dalla prima edizione di questo evento.
Sono stati eseguiti brani di musica classica di Schubert, Blake, Marinuzzi, Mozart, Nielsen, Puccini, Ravel, Moskowsky, Tosti, Brahms e Kaciaturian.
Ad accompagnare le varie performance i pianisti M° Orietta Luporini e M° Luca Pieruccioni.
Gli interventi musicali sono stati intervallati da poesie della scrittrice barghigiana Matilde Estensi.
Tutto il ricavato della manifestazione è stato devoluto in favore delle attività dell’associazione.
Roberta, direttore artistico, ideatrice della manifestazione e conduttrice della serata, si è sempre dichiarata molto orgogliosa di questi giovani ragazzi e dei pianisti che offrono il loro talento per uno scopo benefico.
Una piacevole serata di fine estate per fare del bene a una realtà così importante per il tessuto sociale barghigiano. Come tanti sanno, il GVS da oltre 30 anni opera sul territorio della Media Valle e Garfagnana a favore dei ragazzi diversamente abili e per dare sostegno alle loro famiglie.
L’appuntamento per la sesta edizione è al 6 settembre 2025, come sempre il primo sabato di settembre.
Grazie a Ugo Menconi per le foto.
Lascia un commento